Noah Hawley parla del suo film di Star Trek

Noah Hawley parla del suo film di Star Trek

Di Marco Triolo

Sappiamo da un po’ che Noah Hawley, creatore di Fargo e Legion, è stato incaricato da Paramount di scrivere e dirigere il prossimo film di Star Trek. All’inizio davamo per scontato che si trattasse del quarto Star Trek dell’universo parallelo creato da J.J. Abrams, la Kelvin Timeline. Poi sono arrivate le parole di uno dei protagonisti della nuova serie cinematografica, Simon Pegg, a mettere in discussione questo assunto. Ora ci si mette anche Hawley in persona, intervistato da Deadline.

Hawley si metterà al lavoro sulla sceneggiatura dopo aver terminato i lavori sulla quarta stagione di Fargo, che debutterà su FX in aprile e della quale abbiamo appena visto il primo trailer. Ecco che cosa ha detto il regista/sceneggiatore a Deadline, rispondendo proprio alla domanda sul cast del film:

Ho la mia idea su Star Trek. Vorrei tornare a quello che amavo della serie Next Generation, proprio ora che molti franchise ci raccontano che la ragione è del più forte. Star Trek esamina l’umanità al suo meglio, la diversità e il problem solving creativo. Non c’è un momento migliore di quando William Shatner indossa gli occhiali da lettura e abbassa gli scudi di Khan. Non costa nulla. Ma battere il tuo nemico con l’intelletto è una sensazione di trionfo. Per me l’importante è ritrovare quegli elementi della serie. Non trovo necessariamente interessante l’azione fine a se stessa, a meno che non racconti una storia. Ma è ancora presto, sto contrattando con la Paramount e devo scrivere una sceneggiatura.

Si torna all’universo originale?

Hawley dunque non conferma né smentisce un legame con i film di Abrams. Ma a chi spera che il nuovo film si stacchi da questi e torni a essere ambientato nella timeline classica, risponde in maniera decisa: lo studio non ha chiesto che il suo film venga legato all’universo televisivo, con riferimento particolare a Star Trek: Discovery.

Non c’è un ordine della Paramount di connettere [il film alle serie]. In un certo senso, c’è un po’ un muro tra le versioni televisive e cinematografiche.

Ma aggiunge:

Ho la mia storia e voglio assicurarmi, come ho fatto per Fargo e Legion, di essere rispettoso del materiale originale. Di non cambiare involontariamente delle cose che la gente ama e di cui è appassionata. Perciò sarà importante fare ricerche durante la lavorazione.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI