Spike Lee presidente della giuria del Festival di Cannes

Spike Lee presidente della giuria del Festival di Cannes

Di Marlen Vazzoler

Il regista americano Spike Lee sarà il Presidente della Giuria della 73ma edizione del Festival di Cannes, che si terrà da martedì 12 a domenica 23 maggio 2020.

La selezione ufficiale e la composizione della giuria verranno rivelate a metà aprile.

La dichiarazione di Lee:

In questa vita ho vissuto… le mie più grandi benedizioni sono state quando sono arrivate inaspettetamente, quando sono accadute all’improvviso. Quando ho ricevuto la chiamata in cui mi è stata offerta l’opportunità di essere presidente della giuria di Cannes per il 2020, sono rimasto scioccato, felice, sorpreso e orgoglioso allo stesso tempo.

Per me il Festival del cinema di Cannes (oltre ad essere il più importante festival cinematografico del mondo – nessuna mancanza di rispetto per nessuno) ha avuto un grande impatto sulla mia carriera cinematografica. Si potrebbe facilmente dire che Cannes ha cambiato la traiettoria di chi sono diventato nel cinema mondiale.

È iniziato nel lontano 1986 – il mio primo lungometraggio She’s Gotta Have It, che ha vinto il Prix de la Jeunesse nel Director’s Fortnight. La riunione successiva fu nel 1989: Do The Right Thing, nella selezione ufficiale in concorso. E non ho il tempo né lo spazio per scrivere dell’esplosione cinematografica che è saltata fuori, ancora relativa a questo [film], 30 anni dopo.

Quindi, Jungle Fever, 1991 – Selezione ufficiale in concorso, Girl 6, 1996 – Selezione ufficiale fuori concorso, Summer Of Sam, 1999 – Director’s Fortnight, Ten Minutes Older, 2002 – Selezione ufficiale in Un Certain Regard. E poi BlacKkKlansman, 2018 – Selezione ufficiale in concorso dove ha vinto il Grand Prix, che è diventato il trampolino di lancio per l’uscita cinematografica mondiale che ha portato al mio Oscar per la sceneggiatura.

Quindi, se avete tenuto il conto, sono 7 cose di Spike tra cui scegliere.

In conclusione, sono onorato di essere la prima persona della diaspora africana (USA) ad essere nominata presidente della giuria di Cannes e di un importante festival cinematografico.

La famiglia Lee ringrazia sinceramente il Festival di Cannes, Pierre Lescure e Thierry Frémaux e le grandi persone della Francia che hanno supportato la mia carriera cinematografica per quattro decenni. Farò sempre tesoro di questo rapporto speciale.

Pace e amore,

Spike Lee

Fonte Festival di Cannes

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI