L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man Un Nuovo Universo 2 VS Shazam 2: chi vincerà?

Spider-Man Un Nuovo Universo 2 VS Shazam 2: chi vincerà?

Di Matioski

Nel mese di aprile 2022, due cinecomic si preparano a duellare per accaparrarsi i consensi del pubblico: nel reparto animazione, flette i muscoli Spider-Man Un Nuovo Universo 2, sequel del film che vinse l’Oscar l’anno scorso; nel settore live-action, Shazam 2 è pronto a scendere in campo, forte di una costruzione a livello marketing decisamente favorevole. A separarli, soltanto una settimana di distanza. La pellicola con protagonista Zachary Levi è prevista per l’1 aprile, mentre le nuove avventure di Miles Morale sbarcheranno nei cinema l’8 aprile.

Una collocazione, sulla carta, sfavorevole ad entrambi i film. Potrebbero sì rivelarsi ottimi successi, ma inevitabilmente il rilascio avvicinato comporterebbe introiti minori. Il target interessato è lo stesso, specie se pensiamo che Shazam si è proposto fin da subito come un cinecomic molto kid-friendly. Probabilmente le rispettive major arriveranno a più miti consigli e sposteranno le date di uscita. Fino a quel momento, però, è interessante domandarci chi potrebbe essere il vincitore dell’eventuale scontro.

I precedenti storici

Diamo un’occhiata ai precedenti storici. Shazam, con 364.571.656 milioni di dollari, è tuttora il film targato DC dell’era post-Man of Steel ad avere incassato di meno. E’ rientrato sì nei costi, ma non è stato un successo esaltante, e il sequel è rimasto in dubbio fino all’ultimo. Spider-Man: Un Nuovo Universo, d’altro canto, non è stato il campione al box office che in tanti avrebbero immaginato. 375,540,831 milioni di dollari sono una cifra considerevole, e in grado di soddisfare la Sony, ma al cinema l’Uomo Ragno è abituato a ben altri incassi.

Ad ogni modo, Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 parte in vantaggio. Almeno in apparenza. Sia perché la prima iterazione ha già superato Shazam ai botteghini, sia perché il premio Oscar conquistato pesa come un macigno. La Sony ha messo fine alla dominazione nella categoria della Disney, e molti spettatori scettici avranno sicuramente recuperato la pellicola animata in un secondo tempo. Scoprendo che si tratta di un piccolo gioiello.

Il potere di Black Adam

Shazam 2 venderà comunque cara la pelle. Forse non per meriti propri. Quattro mesi prima, il 22 dicembre 2021, debutterà nei cinema di tutto il mondo Black Adam. La pellicola, con protagonista Dwayne Johnson, racconterà le origini e le imprese dell’avversario storico di Shazam, già menzionato di sfuggita nel primo film. Un cinecomic interpretato da The Rock, peraltro collocato nel periodo natalizio, potrebbe rappresentare un’attrattiva irresistibile. Così, Black Adam rappresenterebbe una carta eccezionale, a livello di marketing, per pubblicizzare Shazam 2, a cui sarà presumibilmente collegato.

Difficile, dunque, stabilire chi potrebbe essere il vincitore della sfida del 2022. Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 sembra la scelta più scontata, ma Shazam 2 non è un concorrente da sottovalutare. Tutto questo, fermo restando che manca molto tempo e che tutto potrebbe cambiare. Le date di uscita sono sempre suscettibili di cambiamenti, e mai come in questo caso una variazione sarebbe assai gradita.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.