Box Office Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic
Nel mese di aprile 2022, due cinecomic si preparano a duellare per accaparrarsi i consensi del pubblico: nel reparto animazione, flette i muscoli Spider-Man Un Nuovo Universo 2, sequel del film che vinse l’Oscar l’anno scorso; nel settore live-action, Shazam 2 è pronto a scendere in campo, forte di una costruzione a livello marketing decisamente favorevole. A separarli, soltanto una settimana di distanza. La pellicola con protagonista Zachary Levi è prevista per l’1 aprile, mentre le nuove avventure di Miles Morale sbarcheranno nei cinema l’8 aprile.
Una collocazione, sulla carta, sfavorevole ad entrambi i film. Potrebbero sì rivelarsi ottimi successi, ma inevitabilmente il rilascio avvicinato comporterebbe introiti minori. Il target interessato è lo stesso, specie se pensiamo che Shazam si è proposto fin da subito come un cinecomic molto kid-friendly. Probabilmente le rispettive major arriveranno a più miti consigli e sposteranno le date di uscita. Fino a quel momento, però, è interessante domandarci chi potrebbe essere il vincitore dell’eventuale scontro.
Diamo un’occhiata ai precedenti storici. Shazam, con 364.571.656 milioni di dollari, è tuttora il film targato DC dell’era post-Man of Steel ad avere incassato di meno. E’ rientrato sì nei costi, ma non è stato un successo esaltante, e il sequel è rimasto in dubbio fino all’ultimo. Spider-Man: Un Nuovo Universo, d’altro canto, non è stato il campione al box office che in tanti avrebbero immaginato. 375,540,831 milioni di dollari sono una cifra considerevole, e in grado di soddisfare la Sony, ma al cinema l’Uomo Ragno è abituato a ben altri incassi.
Ad ogni modo, Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 parte in vantaggio. Almeno in apparenza. Sia perché la prima iterazione ha già superato Shazam ai botteghini, sia perché il premio Oscar conquistato pesa come un macigno. La Sony ha messo fine alla dominazione nella categoria della Disney, e molti spettatori scettici avranno sicuramente recuperato la pellicola animata in un secondo tempo. Scoprendo che si tratta di un piccolo gioiello.
Shazam 2 venderà comunque cara la pelle. Forse non per meriti propri. Quattro mesi prima, il 22 dicembre 2021, debutterà nei cinema di tutto il mondo Black Adam. La pellicola, con protagonista Dwayne Johnson, racconterà le origini e le imprese dell’avversario storico di Shazam, già menzionato di sfuggita nel primo film. Un cinecomic interpretato da The Rock, peraltro collocato nel periodo natalizio, potrebbe rappresentare un’attrattiva irresistibile. Così, Black Adam rappresenterebbe una carta eccezionale, a livello di marketing, per pubblicizzare Shazam 2, a cui sarà presumibilmente collegato.
Difficile, dunque, stabilire chi potrebbe essere il vincitore della sfida del 2022. Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 sembra la scelta più scontata, ma Shazam 2 non è un concorrente da sottovalutare. Tutto questo, fermo restando che manca molto tempo e che tutto potrebbe cambiare. Le date di uscita sono sempre suscettibili di cambiamenti, e mai come in questo caso una variazione sarebbe assai gradita.