L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Scarlett Johansson e la doppia nomination agli Oscar: chi l’ha preceduta?

Scarlett Johansson e la doppia nomination agli Oscar: chi l’ha preceduta?

Di Marco Triolo

Scarlett Johansson avrebbe festeggiato anche con una sola nomination agli Oscar quest’anno, non essendo mai stata candidata prima. Ma dovrà festeggiare due volte, perché di nomination ne ha ricevute due: da protagonista per Storia di un matrimonio e non protagonista per Jojo Rabbit. Le stesse da lei ottenute anche ai BAFTA, dove anche Margot Robbie ha due candidature (entrambe da non protagonista, per Bombshell e C’era una volta a… Hollywood).

Scopri tutti i candidati agli Oscar 2020.

Si tratta di uno dei pochi casi di doppia nomination nella storia degli Academy Awards. Prima di lei, solamente undici tra attori e attrici hanno avuto questo onore. Andiamo a scoprire quali…

Fay Bainter

Nel 1939, l’attrice Fay Bainter fu la prima a ottenere la doppia nomination. Fu candidata come protagonista per Bandiere bianche e non protagonista per Figlia del vento. Vinse per quest’ultimo, accanto Bette Davis migliore protagonista.

Teresa Wright

Quattro anni dopo, nel 1943, toccò a Teresa Wright. Fu nominata come protagonista per L’idolo delle folle, ma vinse come non protagonista per La signora Miniver di William Wyler.

Barry Fitzgerald

Primo uomo a ottenere una doppia nomination, ma anche primo e unico a essere candidato in due diverse categorie per lo stesso film. Il ruolo di padre Fitzgibbon in La mia via fruttò a Barry Fitzgerald le nomination come migliore protagonista e non protagonista agli Oscar 1945. Vinse quest’utlima, e subito dopo l’Academy cambiò le regole in modo che nessun altro potesse ottenere due nomination per un singolo ruolo.

Jessica Lange

38 anni dopo, nel 1983, Jessica Lange fu candidata come attrice protagonista per Frances e non protagonista per Tootsie. Vinse la seconda

Sigourney Weaver

Triste primato per Sigourney Weaver, che, nel 1989, ottenne le nomination come protagonista per Gorilla nella nebbia e non protagonista per Una donna in carriera, senza vincere nulla.

Al Pacino

Nel 1992, Al Pacino vinse come miglior attore protagonista per Profumo di donna, ma fu anche candidato per Americani.

Emma Thompson e Holly Hunter

Furono doppie candidate nello stesso anno, il 1994, e fecero così la storia degli Oscar. Emma Thompson per Quel che resta del giorno (protagonista) e Nel nome del padre (non protagonista), senza vincere. Holly Hunter per Lezioni di piano (protagonista) e Il socio (non protagonista). Vinse la prima, diventando il primo doppio candidato a vincere come protagonista. Una curiosità: nel 1996, Emma Thompson ottenne di nuovo due nomination. Ma stavolta come attrice protagonista e sceneggiatrice di Ragione e sentimento. Vinse nella seconda categoria.

Julianne Moore

Nel 2003, Julianne Moore fu candidata come protagonista per Lontano dal paradiso e non protagonista per The Hours. Non vinse nulla.

Jamie Foxx

L’anno seguente toccò a Jamie Foxx, candidato come protagonista per Ray (vinto) e non protagonista per Collateral.

Cate Blanchett

La doppia nomination di Cate Blanchett nel 2008 – protagonista per Elizabeth: The Golden Age e non protagonista per Io non sono qui – arrivò con altri due primati. Fu la prima attrice a essere candidata nella stessa categoria per lo stesso ruolo due volte (era stata già candidata per il primo Elizabeth, nel 1999). E la seconda a essere candidata per aver interpretato un uomo (Bob Dylan, in questo caso). Prima di lei era toccato a Linda Hunt per Un anno vissuto pericolosamente. Blanchett comunque non vinse.

Staremo a vedere se, il 9 febbraio prossimo, Scarlett Johansson riuscirà a capitalizzare su questa doppia candidatura, tornando a casa con una bella statuetta.

Fonte: Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

NBC ordina il pilot della sitcom Jefferies con Betsy Brandt 25 Febbraio 2020 - 0:19

L'attrice è reduce dal successo dell'altra sitcom Life in Pieces, dove recita con Colin Hanks.

Malin Akerman sarà nella sitcom The three of Us 24 Febbraio 2020 - 23:43

CBS ha ordinato il pilot in cui reciterà anche Oliver Hudson.

Anche Chris Evans nel nuovo La piccola bottega degli orrori 24 Febbraio 2020 - 21:56

Anche Taron Egerton e Scarlett Johansson sono più che interessati al progetto.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.