Scarlett Johansson e la doppia nomination agli Oscar: chi l’ha preceduta?

Scarlett Johansson e la doppia nomination agli Oscar: chi l’ha preceduta?

Di Marco Triolo

Scarlett Johansson avrebbe festeggiato anche con una sola nomination agli Oscar quest’anno, non essendo mai stata candidata prima. Ma dovrà festeggiare due volte, perché di nomination ne ha ricevute due: da protagonista per Storia di un matrimonio e non protagonista per Jojo Rabbit. Le stesse da lei ottenute anche ai BAFTA, dove anche Margot Robbie ha due candidature (entrambe da non protagonista, per Bombshell e C’era una volta a… Hollywood).

Scopri tutti i candidati agli Oscar 2020.

Si tratta di uno dei pochi casi di doppia nomination nella storia degli Academy Awards. Prima di lei, solamente undici tra attori e attrici hanno avuto questo onore. Andiamo a scoprire quali…

Fay Bainter

Nel 1939, l’attrice Fay Bainter fu la prima a ottenere la doppia nomination. Fu candidata come protagonista per Bandiere bianche e non protagonista per Figlia del vento. Vinse per quest’ultimo, accanto Bette Davis migliore protagonista.

Teresa Wright

Quattro anni dopo, nel 1943, toccò a Teresa Wright. Fu nominata come protagonista per L’idolo delle folle, ma vinse come non protagonista per La signora Miniver di William Wyler.

Barry Fitzgerald

Primo uomo a ottenere una doppia nomination, ma anche primo e unico a essere candidato in due diverse categorie per lo stesso film. Il ruolo di padre Fitzgibbon in La mia via fruttò a Barry Fitzgerald le nomination come migliore protagonista e non protagonista agli Oscar 1945. Vinse quest’utlima, e subito dopo l’Academy cambiò le regole in modo che nessun altro potesse ottenere due nomination per un singolo ruolo.

Jessica Lange

38 anni dopo, nel 1983, Jessica Lange fu candidata come attrice protagonista per Frances e non protagonista per Tootsie. Vinse la seconda

Sigourney Weaver

Triste primato per Sigourney Weaver, che, nel 1989, ottenne le nomination come protagonista per Gorilla nella nebbia e non protagonista per Una donna in carriera, senza vincere nulla.

Al Pacino

Nel 1992, Al Pacino vinse come miglior attore protagonista per Profumo di donna, ma fu anche candidato per Americani.

Emma Thompson e Holly Hunter

Furono doppie candidate nello stesso anno, il 1994, e fecero così la storia degli Oscar. Emma Thompson per Quel che resta del giorno (protagonista) e Nel nome del padre (non protagonista), senza vincere. Holly Hunter per Lezioni di piano (protagonista) e Il socio (non protagonista). Vinse la prima, diventando il primo doppio candidato a vincere come protagonista. Una curiosità: nel 1996, Emma Thompson ottenne di nuovo due nomination. Ma stavolta come attrice protagonista e sceneggiatrice di Ragione e sentimento. Vinse nella seconda categoria.

Julianne Moore

Nel 2003, Julianne Moore fu candidata come protagonista per Lontano dal paradiso e non protagonista per The Hours. Non vinse nulla.

Jamie Foxx

L’anno seguente toccò a Jamie Foxx, candidato come protagonista per Ray (vinto) e non protagonista per Collateral.

Cate Blanchett

La doppia nomination di Cate Blanchett nel 2008 – protagonista per Elizabeth: The Golden Age e non protagonista per Io non sono qui – arrivò con altri due primati. Fu la prima attrice a essere candidata nella stessa categoria per lo stesso ruolo due volte (era stata già candidata per il primo Elizabeth, nel 1999). E la seconda a essere candidata per aver interpretato un uomo (Bob Dylan, in questo caso). Prima di lei era toccato a Linda Hunt per Un anno vissuto pericolosamente. Blanchett comunque non vinse.

Staremo a vedere se, il 9 febbraio prossimo, Scarlett Johansson riuscirà a capitalizzare su questa doppia candidatura, tornando a casa con una bella statuetta.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI