L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia: Roberto Cicutto nuovo presidente della Biennale

Venezia: Roberto Cicutto nuovo presidente della Biennale

Di Marco Triolo

Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha comunicato che Roberto Cicutto è il nuovo presidente de La Biennale di Venezia. Cicutto, presidente e amministratore delegato di Istituto Luce-Cinecittà dal 2009, subentra così a Paolo Baratta, in carica per dodici anni.

Questa mattina, Franceschini ha avviato la procedura di nomina per quella che ha definito “Una candidatura prestigiosa per una delle più importanti istituzioni culturali italiane”. Il ministro ha augurato “buon lavoro a Cicutto per questa nuova fantastica sfida”. E ha ringraziato il presidente uscente:

Negli ultimi anni la Biennale ha vissuto un processo di rinnovamento in tutti i settori di attività e ha incrementato la sua già notevole fama sulla scena internazionale. Questo è stato possibile grazie al prezioso lavoro di Paolo Baratta e della sua squadra che ringrazio. Sono certo che Baratta, con la sua autorevolezza, continuerà a impegnarsi per La Biennale.

La carriera di Roberto Cicutto

Cicutto, 71 anni, è nato a Venezia nel 1948. Dopo la maturità classica ha lasciato la città per trasferirsi a Roma. Nel 1978 ha fondato la società di produzione Aura Film. Dieci anni dopo ha vinto il Leone d’Oro per La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi. Nel 1984 ha fondato Mikado Film, nel 1993 Sacher Distribuzione con Angelo Barbagallo, Nanni Moretti e Luigi Musini. Inoltre è stato partner di Ermanno Olmi nella società di produzione Cinemaundici. In occasione del centenario della nascita del cinema, nel 1994, è stato infine nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica.

Alberto Barbera è l’attuale direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ancora in carica. Quest’anno la giuria internazionale sarà presieduta da Cate Blanchett. La 77a Mostra si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre.

Fonte: Ansa

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Green Lantern: le riprese della serie HBO Max in aprile? 2 Marzo 2021 - 15:15

La serie di Marc Guggenheim e Seth Grahame-Smith potrebbe entrare in lavorazione prima del previsto

Thor: Love and Thunder – Foto e video dal set con Matt Damon, Sam Neill, Luke Hemsworth e [SPOILER] 2 Marzo 2021 - 14:30

Matt Damon, Sam Neill e Luke Hemsworth torneranno in Thor: Love and Thunder, dove metteranno in scena gli eventi di Ragnarok.

The Walking Dead: Michael James Shaw sarà Mercer nella stagione 11 2 Marzo 2021 - 13:30

L'interprete di Avengers: Endgame e Limitless sarà il capo dell'esercito del Commonwealth nella stagione finale della serie

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.