Cinema Attualità

Perché stanno tutti parlando delle candele di Gwyneth Paltrow

Pubblicato il 12 gennaio 2020 di Filippo Magnifico

Nel weekend vi sarà sicuramente capitato, anche solo scorrendo in maniera distratta la bacheca di Facebook, di leggere il nome di Gwyneth Paltrow.
L’attrice, volto di Pepper Potts nell’Universo Cinematografico Marvel, ha attirato l’attenzione del mondo per una trovata commerciale che, va detto, ha subito centrato il bersaglio.
Per farla breve: Gwyneth Paltrow ha messo in vendita una candela che profuma come la sua vagina.
Cerchiamo però di andare più a fondo nella questione.

Il marchio Goop

Nell’ormai lontano 2008 (lo stesso anno in cui è uscito Iron Man, il primo film del MCU), la Paltrow ha creato Goop, un marchio che oggi fattura oltre 250 milioni di dollari.
Molti soldi ma anche un bel po’ di polemiche, perché Goop, nato come una semplice newsletter settimanale, è finito in più di un’occasione nell’occhio del ciclone per alcuni consigli pseudo scientifici dispensati in materia di wellness.
Eppure il marchio funziona, a tal punto che Netflix ha deciso di realizzare una docu serie, in arrivo il 24 gennaio, incentrata sulla filosofia di Goop.

La candela

L’ultima trovata di Goop è stata, appunto, una candela che – secondo il claim – odora proprio come le parti intime di Gwyneth Paltrow. Con un nome che non lascia spazio a dubbi: Questa candela odora come la mia vagina.

La candela in questione è stata messa in vendita sul sito, al costo di 77 dollari, ed è andata esaurita nel giro di appena un giorno.
E la cosa incredibile è che si tratta di una una vera a propria trollata, dichiarata anche nella descrizione del prodotto:

Questa candela è iniziata come uno scherzo tra il profumiere Douglas Little e Gwyneth Paltrow. I due stavano lavorando su una nuova fragranza e ad un certo punto lei ha esclamato: “Uhh… questa profuma come una vagina”. Lo scherzo si è poi evoluto in un profumo divertente, stupendo e sexy.

Insomma, una cosa nata per scherzo (il profumo in realtà è una miscela di geranio, bergamotto e altre fragranze), diventata virale nel giro di pochissimo tempo.
C’è chi si è scandalizzato, ovviamente, chi ha colto il lato ironico di tutta la vicenda. Resta il fatto che Gwyneth Paltrow è riuscita a vendere una semplice candela profumata alla “modica” cifra di 77 dollari.
Questo si chiama marketing.

Fonte: Goop