L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar: John Williams è ora la persona vivente con più nomination in assoluto

Oscar: John Williams è ora la persona vivente con più nomination in assoluto

Di Marco Triolo

John Williams, storico compositore della saga di Star Wars, è diventato oggi la persona vivente con più nomination agli Oscar in assoluto. L’ascesa di Skywalker ha ottenuto solamente tre nomination agli Oscar 2020, e per il resto è stato abbastanza ignorato dall’Academy. Ma Williams non poteva mancare: è la sesta volta che viene candidato per un film della saga. Questa candidatura porta il suo totale al numero impressionante di 52 nomination. Meglio di lui, nella storia del cinema, ha fatto solo Walt Disney, con 59 candidature (e 22 vittorie). Meryl Streep, che attualmente detiene il record nelle categorie attoriali, ha ricevuto “solo” 21 candidature.

Scopri tutte le nomination agli Oscar 2020.

La prima candidatura di Williams risale addirittura al 1968: la ottenne per le musiche de La valle delle bambole. Di queste 52 candidature, solo 5 sono risultate in vittorie, finora. Quelle per Il violinista sul tetto, Lo squalo, Guerre stellari, E.T. – L’extra-terrestre e Schindler’s List. Esatto: è dal 1994 che John Williams non vince più un Oscar. Esatto: non ha mai vinto un Oscar per i temi leggendari di Superman, Indiana Jones e Harry Potter.

Gli altri candidati

Quest’anno molto probabilmente non vincerà, a meno che l’Academy non voglia premiarlo per l’impegno riversato nella saga creata da George Lucas. Lo sfideranno Hildur Guðnadóttir (Joker), Alexandre Desplat (Piccole donne) e i cugini Randy Newman (Storia di un matrimonio) e Thomas Newman (1917). Di questi, a non aver mai vinto sono Thomas Newman (candidato 15 volte) e Guðnadóttir, alla prima candidatura (e probabilmente la favorita). Non è da scartare, comunque, la sorpresa.

Fonte: Deadline

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Steppenwolf potrebbe avere il design originale in Zack Snyder’s Justice League 26 Maggio 2020 - 9:04

Pare che lo Steppenwolf di Zack Snyder's Justice League avrà il design originale, apparso in una scena tagliata di Batman v Superman.

Sotto il sole di Riccione: Andrea Roncato sfida Stranger Things nel promo del film Netflix 25 Maggio 2020 - 20:45

Dalla partnership tra Netflix e Mediaset arriva Sotto il sole di Riccione, in arrivo sulla piattaforma streaming la prossima estate.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.