Cinema curiosità Oscar & Premi Star Wars
John Williams, storico compositore della saga di Star Wars, è diventato oggi la persona vivente con più nomination agli Oscar in assoluto. L’ascesa di Skywalker ha ottenuto solamente tre nomination agli Oscar 2020, e per il resto è stato abbastanza ignorato dall’Academy. Ma Williams non poteva mancare: è la sesta volta che viene candidato per un film della saga. Questa candidatura porta il suo totale al numero impressionante di 52 nomination. Meglio di lui, nella storia del cinema, ha fatto solo Walt Disney, con 59 candidature (e 22 vittorie). Meryl Streep, che attualmente detiene il record nelle categorie attoriali, ha ricevuto “solo” 21 candidature.
Scopri tutte le nomination agli Oscar 2020.
La prima candidatura di Williams risale addirittura al 1968: la ottenne per le musiche de La valle delle bambole. Di queste 52 candidature, solo 5 sono risultate in vittorie, finora. Quelle per Il violinista sul tetto, Lo squalo, Guerre stellari, E.T. – L’extra-terrestre e Schindler’s List. Esatto: è dal 1994 che John Williams non vince più un Oscar. Esatto: non ha mai vinto un Oscar per i temi leggendari di Superman, Indiana Jones e Harry Potter.
Quest’anno molto probabilmente non vincerà, a meno che l’Academy non voglia premiarlo per l’impegno riversato nella saga creata da George Lucas. Lo sfideranno Hildur Guðnadóttir (Joker), Alexandre Desplat (Piccole donne) e i cugini Randy Newman (Storia di un matrimonio) e Thomas Newman (1917). Di questi, a non aver mai vinto sono Thomas Newman (candidato 15 volte) e Guðnadóttir, alla prima candidatura (e probabilmente la favorita). Non è da scartare, comunque, la sorpresa.
Fonte: Deadline