Come sappiamo, la saga ambientata nella Galassia Lontana ha ufficialmente inaugurato il suo percorso su Disney+ (che da noi sarà disponibile a partire dal 24 marzo) con The Mandalorian, ma c’è anche un’altra serie live-action che ci attende: quella incentrata su Obi-Wan Kenobi.
Sembrava che i lavori per la serie, che vedrà il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo dell’iconico personaggio, fossero pronti per iniziare ma ora giunge notizia che la produzione è stata messa momentaneamente in stand-by.
Il motivo? La ricerca di un nuovo sceneggiatore. A quanto pare il lavoro fatto da Hossein Amini non ha convinto fino a fondo la Lucasfilm, che ha deciso di rinviare il progetto per concentrarsi meglio sulla storia.
In ogni caso per Ewan McGregor non ci sono problemi. Impegnato con il lancio del cinecomic Birds of Prey, l’attore ha detto:
Semplicemente è slittata al prossimo anno, tutto qui. Gli script sono molto buoni. Penso che ora che Episodio IX è arrivato nelle sale, alla Lucasfilm avranno più tempo da dedicare alla scrittura, e semplicemente hanno sentito il bisogno di prendersi più tempo per scrivere meglio gli episodi. Io ho letto circa l’80-90% di quello che è stato scritto e posso assicurarvi che è sul serio molto buono. Invece di iniziare le riprese questo agosto, vogliono semplicemente aspettare gennaio, tutto qui. Niente di drammatico. È una cosa che accade spesso in progetti del genere.
Secondo alcuni rumor, per compensare il ritardo gli episodi della serie sarebbero diminuiti, passando da 6 a 4.
Il motivo di questa decisione risiederebbe in una storia troppo simile a quella di The Mandalorian, con Kenobi intento a difendere il giovane Luke proprio come il Mandaloriano ha fatto con Baby Yoda. Su questo però non esistono conferme.
Per quanto riguarda la regia, Deborah Chow dovrebbe essere sempre a bordo del progetto.
Tatooine – un mondo duro, deserto, dove gli agricoltori lavorano sotto il calore di due soli mentre cercano di proteggere loro stessi e i loro cari dai predoni Tusken Raiders. Un pianeta arretrato, che si trova ai margini della civiltà. Un luogo decisamente improbabile per trovare un Maestro Jedi che si nasconde, o un giovane orfano che porta sulle sue spalle il futuro della galassia.
Conosciuto dagli abitanti locali come Ben, questo uomo solitario con la barba, vestito con una tunica, è un vero e proprio enigma. Non rivela niente del suo passato e fa di tutto per rimanere nascosto.
Ma mentre aumentano la tensioni tra i contadini e una tribù del deserto guidata da uno spietato leader, Ben si trova costretto ad entrare in azione, mettendo in pericolo la missione che lo ha portato su Tatooine.
Ben, il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, eroe della Guerra dei Cloni, traditore dell’Impero, protettore dell’ultima speranza della galassia, non può più voltare le spalle al male rifiutando il suo addestramento Jedi. E nel momento in cui il sangue viene versato ingiustamente, non ha altra scelta se non quella di invocare la saggezza degli Jedi e il formidabile potere della Forza, intraprendendo una battaglia senza fine nel nome della giustizia.
Ricordiamo che questa è la terza serie ambientata nell’universo di Star Wars, dopo The Mandalorian e Cassian Andor.