L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix nell’ultimo trimestre del 2019 segna un dato positivo, molto bene The Witcher

Netflix nell’ultimo trimestre del 2019 segna un dato positivo, molto bene The Witcher

Di Filippo Magnifico

Che Netflix avesse accolto con timore l’arrivo di nuove realtà come Disney+ e Apple TV+ non era certo un mistero. Si trattava del resto di avversari particolarmente temibili (soprattutto la piattaforma streaming della Casa di Topolino) nell’ambito della cosiddetta “guerra dello streaming”.
Ciononostante la società di Los Gatos è riuscita a segnare un dato positivo nell’ultimo trimestre nel 2019.

Secondo i dati diffusi, Netflix ha aggiunto 8.76 milioni di utenti paganti in tutto il mondo. Al momento gli utenti complessivi sono 167.1 milioni (una crescita del 20% rispetto a un anno fa).
Sono cresciuti anche i ricavi, con circa 5.5 miliardi di dollari raccolti nell’ultimo trimestre contro i 4.2 miliardi del 2018.

Soddisfatti, ma non fino in fondo

Sebbene il dato sia stato positivo e in grado addirittura di superare le cifre degli analisti, va sottolineato che negli Stati Uniti l’aumento è stato di 420mila, decisamente meno rispetto ai 600mila che erano stati preventivati.
Da questo punto di vista risulta evidente l’impatto della “concorrenza” e sarà molto interessante vedere i dati del primo trimestre del 2020, quando Disney+ debutterà nel resto del mondo e in America si affacceranno nuove realtà come HBO Max e Peacock.

Come dichiarato da Reed Hastings, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Netflix:

Il lancio di questi nuovi servizi non fa altro che confermare il passaggio dall’intrattenimento lineare allo streaming. Siamo stati i primi a credere nello streaming e continueremo a costruire su queste solide basi, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 22 anni: sodisfando i nostri clienti. Siamo convinti che proseguendo su questa strada, Netflix continuerà a prosperare. Nonostante grandi debutti come Disney+ e Apple TV+, il numero di clienti è aumentato anche nell’ultimo trimestre del 2019 sia negli Stati uniti che nel resto del mondo.

The Witcher

Grande successo per The Witcher

Alla luce dei dati diffusi, risulta interessante scoprire anche quali sono stati i contenuti della piattaforma che hanno riscosso il maggiore successo.
Fortissimo The Witcher: 76 milioni di account hanno visto la serie Netflix ispirata all’omonima saga fantasy di Andrzej Sapkowski nel primo mese a partire dal debutto.
Ma c’è il “trucco”.

Sì, perché Netflix ha cambiato il suo metodo di analisi e raccolta dati. Se prima la piattaforma contava chi aveva visto almeno il 70% di un prodotto (film o episodio di serie tv) ora conta chi ha visto almeno due minuti di un determinato contenuto, incluso l’autoplay.
Un metodo di raccolta dati che avvicina Netflix ad altre realtà come YouTube, insomma, spiegato ulteriormente in una lettera mandata agli azionisti:

Abbiamo lavorato molto per trovare un metodo valido per stabilire la popolarità dei nostri contenuti. La durata dei nostri contenuti è variabile, dai cortometraggi ai film. Siamo del parere che ha poco senso, quindi, riportare i dati di visualizzazione basati su account che guardano il 70% di un episodio o di un film. Ora preferiamo comunicare il numero di account che hanno scelto un determinato titolo e due minuti sono abbastanza per stabilire che quella scelta è stata intenzionale.

A seguire altri dati rivelati da Netflix:

  • 54 milioni di account hanno scelto di guardare la seconda stagione di YOU nelle prime quattro settimane.
  • 21 milioni account hanno scelto di guardare la terza stagione di The Crown nelle prime quattro settimane.
  • Un totale di 73 milioni di account hanno scelto di guardare The Crown da quando la serie ha fatto il suo debutto su Netflix nel 2016.
  • 83 milioni di account hanno guardato 6 Underground di Michael Bay nelle prime quattro settimane.
  • 40 milioni di account hanno guardato il film candidato all’Oscar Klaus nei primi 28 giorni.

Fonte: Deadline, EW

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.