L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix nell’ultimo trimestre del 2019 segna un dato positivo, molto bene The Witcher

Netflix nell’ultimo trimestre del 2019 segna un dato positivo, molto bene The Witcher

Di Filippo Magnifico

Che Netflix avesse accolto con timore l’arrivo di nuove realtà come Disney+ e Apple TV+ non era certo un mistero. Si trattava del resto di avversari particolarmente temibili (soprattutto la piattaforma streaming della Casa di Topolino) nell’ambito della cosiddetta “guerra dello streaming”.
Ciononostante la società di Los Gatos è riuscita a segnare un dato positivo nell’ultimo trimestre nel 2019.

Secondo i dati diffusi, Netflix ha aggiunto 8.76 milioni di utenti paganti in tutto il mondo. Al momento gli utenti complessivi sono 167.1 milioni (una crescita del 20% rispetto a un anno fa).
Sono cresciuti anche i ricavi, con circa 5.5 miliardi di dollari raccolti nell’ultimo trimestre contro i 4.2 miliardi del 2018.

Soddisfatti, ma non fino in fondo

Sebbene il dato sia stato positivo e in grado addirittura di superare le cifre degli analisti, va sottolineato che negli Stati Uniti l’aumento è stato di 420mila, decisamente meno rispetto ai 600mila che erano stati preventivati.
Da questo punto di vista risulta evidente l’impatto della “concorrenza” e sarà molto interessante vedere i dati del primo trimestre del 2020, quando Disney+ debutterà nel resto del mondo e in America si affacceranno nuove realtà come HBO Max e Peacock.

Come dichiarato da Reed Hastings, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Netflix:

Il lancio di questi nuovi servizi non fa altro che confermare il passaggio dall’intrattenimento lineare allo streaming. Siamo stati i primi a credere nello streaming e continueremo a costruire su queste solide basi, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 22 anni: sodisfando i nostri clienti. Siamo convinti che proseguendo su questa strada, Netflix continuerà a prosperare. Nonostante grandi debutti come Disney+ e Apple TV+, il numero di clienti è aumentato anche nell’ultimo trimestre del 2019 sia negli Stati uniti che nel resto del mondo.

The Witcher

Grande successo per The Witcher

Alla luce dei dati diffusi, risulta interessante scoprire anche quali sono stati i contenuti della piattaforma che hanno riscosso il maggiore successo.
Fortissimo The Witcher: 76 milioni di account hanno visto la serie Netflix ispirata all’omonima saga fantasy di Andrzej Sapkowski nel primo mese a partire dal debutto.
Ma c’è il “trucco”.

Sì, perché Netflix ha cambiato il suo metodo di analisi e raccolta dati. Se prima la piattaforma contava chi aveva visto almeno il 70% di un prodotto (film o episodio di serie tv) ora conta chi ha visto almeno due minuti di un determinato contenuto, incluso l’autoplay.
Un metodo di raccolta dati che avvicina Netflix ad altre realtà come YouTube, insomma, spiegato ulteriormente in una lettera mandata agli azionisti:

Abbiamo lavorato molto per trovare un metodo valido per stabilire la popolarità dei nostri contenuti. La durata dei nostri contenuti è variabile, dai cortometraggi ai film. Siamo del parere che ha poco senso, quindi, riportare i dati di visualizzazione basati su account che guardano il 70% di un episodio o di un film. Ora preferiamo comunicare il numero di account che hanno scelto un determinato titolo e due minuti sono abbastanza per stabilire che quella scelta è stata intenzionale.

A seguire altri dati rivelati da Netflix:

  • 54 milioni di account hanno scelto di guardare la seconda stagione di YOU nelle prime quattro settimane.
  • 21 milioni account hanno scelto di guardare la terza stagione di The Crown nelle prime quattro settimane.
  • Un totale di 73 milioni di account hanno scelto di guardare The Crown da quando la serie ha fatto il suo debutto su Netflix nel 2016.
  • 83 milioni di account hanno guardato 6 Underground di Michael Bay nelle prime quattro settimane.
  • 40 milioni di account hanno guardato il film candidato all’Oscar Klaus nei primi 28 giorni.

Fonte: Deadline, EW

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.