Festival & Co. anticipazioni

Nerd Show 2020 – Da Giovanni Muciaccia a Cristina D’Avena, il programma

Pubblicato il 31 gennaio 2020 di Marlen Vazzoler

La prossima settimana torna il Bologna Nerd Show, giunto alla terza edizione. L’evento organizzato da BolognaFiere, si tiene Sabato 8 e domenica 9 febbraio

presso il quartiere fieristico di Bologna. Rivedremo Giovanni Muciaccia mentre Cristina D’Avena si esibirà con i Gem Boy.

PROGRAMMA

La regina dei cartoni animati Cristina D’Avena è pronta a regalare ai suoi fan un concerto emozionante ma, anche, tutto da ridere perché con lei ci sarà l’irriverente band bolognese dei Gem Boy.

Tornano, inoltre, due ospiti affezionati: Giovanni Muciaccia, storico presentatore della trasmissione ArtAttack, che guiderà i visitatori in un nuovo laboratorio d’arte e Giorgio Vanni, definito dai suoi fan “il capitano”, che farà rivivere le sigle musicali dei cartoni più amati, da Dragon Ball a Naruto, da Pokémon a One Piece.

DOPPIATORI

Prima assoluta a Nerd Show è Voice of Nerds, un vero e proprio galà del doppiaggio a cui parteciperanno decine di artisti, tra cui la voce di Peter Griffin Mino Caprio, quella di Sheldon Cooper Leonardo Graziano e il doppiatore dell’indimenticabile Robin Williams, Carlo Valli.

Molto attesi anche i grandi protagonisti del web: i ragazzi di Space Valley, che con il loro originale talk show vantano quasi 900 mila iscritti su YouTube. Sabrina Cereseto in arte La Sabri, il più famoso proplayer di Fortnite in Italia Pow3r, il fondatore del canale Cartoni Morti Andrea Lorenzon, il gamer Sbriser e la poliedrica creator Violetta Rocks.

VIDEOGAMES

Non sarebbe Nerd Show senza la Gamers Arena, che dopo il successo del 2019 torna con uno spazio di 3500 metri quadrati, scenario di decine di tornei e luogo dei sogni di migliaia di videogiocatori, con le sue centinaia di postazioni console, PC e realtà virtuale.

Tanto spazio al retrogaming e al videogioco vintage grazie al nuovo evento “Video Games History”: 200 postazioni retroconsole e home computer dagli anni Settanta fino ai primi anni Duemila. Più di 100 cabinati arcade per rivivere l’atmosfera delle sale giochi di una volta finalmente senza gettoni, in modalità free to play.

FANTASCIENZA

La nuovissima area fantascienza consentirà infine a tutti i visitatori di immergersi nelle ambientazioni di film e serie tv che hanno fatto la storia della cultura nerd, tra personaggi immaginari e luoghi fantastici impressi nella memoria collettiva d’intere generazioni.
Il programma di Nerd Show con ospiti, orari e iniziative è consultabile qui

INFORMAZIONI IN BREVE

Quando: sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020, dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Organizzatore: BolognaFiere
Dove: Quartiere fieristico di Bologna, ingressi Ovest Costituzione e Nord
Biglietto giornaliero 13 euro (valido 1 ingresso), abbonamento euro 19 (valido 2 ingressi), ridotto (militari e invalidi, tessera YoungER Card, tessera Conad) euro 11.
Ingresso gratuito: bambini fino a 6 anni, disabili non autosufficienti con accompagnatore
Ticket online: è possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito, evitando così la fila al botteghino nei giorni della fiera.