Stan Kirsch, attore noto soprattutto per il ruolo dell’immortale Richie Ryan nella serie anni ’90 Highlander (ispirata al film omonimo), è morto l’11 gennaio nella sua casa di Los Angeles. Aveva 51 anni. Purtroppo, stando al rapporto del medico legale della contea di Los Angeles, si tratta di suicidio. La morte dell’attore è stata annunciata sulla pagina Facebook degli Stan Kirsch Studios, la scuola di recitazione che Kirsch aveva fondato con la moglie Kristyn Green nel 2008.
Quello in Highlander resta il ruolo più celebre di Kirsch. L’attore è apparso nelle prime cinque stagioni della serie, accanto al protagonista Adrian Paul, in un ruolo spesso da spalla comica. Dopo aver lasciato la serie nella sesta e ultima stagione, Kirsch tornò nell’episodio finale.
Nella sua carriera, l’attore è apparso anche in serie come Invincible, JAG – Avvocati in divisa, In tribunale con Lynn e, soprattutto, Friends. Il suo ruolo nell’episodio 22 della prima stagione, The One With The Ick Factor, è forse il più celebre da lui interpretato al di fuori di Highlander. Nella puntata interpretava Ethan, ragazzo di Monica che mentiva sulla sua età per non rivelare di essere appena al liceo.
La pagina ufficiale Facebook di Highlander ha postato un tributo all’attore, in cui si legge:
Senza Stan Kirsch, Highlander: La serie sarebbe stata molto meno di quello che è. [Stan] infuse senso dell’umorismo, gentilezza ed entusiasmo giovanile a Richie Ryan per sei stagioni […]. Oltre a Highlander: La serie, Stan Kirsch era un esperto insegnante di recitazione. Abbiamo sentito testimonianze di prima mano di molti suoi studenti. Tutti quanti lo consideravano un incredibile insegnante e un dono come essere umano.
Fonte: Deadline