L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

Di Marco Triolo

La Tolkien Society rivela che Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien, è morto. Aveva 95 anni. La notizia è stata comunicata con un tweet, in cui si legge:

Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. La Tolkien Society porge le sue più profonde condoglianze a Baillie, Simon, Adam, Rachel e tutta la famiglia Tolkien.

Nato a Leeds nel 1924, Christopher Tolkien era il più giovane dei tre figli avuti dallo scrittore con la moglie Edith Mary. Dopo aver brevemente servito nella Royal Air Force, diventò un collaboratore del padre. Lo aiutò a mettere ordine nelle mappe della Terra di Mezzo e firmò quelle che vennero poi incluse nei libri. Dopo la morte del padre proseguì il lavoro di curatore delle sue opere, editando, tra gli altri, Il Silmarillion e i recenti I figli di Húrin e Beren e Lúthien. J.R.R. Tolkien definì il figlio il suo “più importante critico e collaboratore” e, nel suo testamento, lo nominò suo esecutore letterario.

La reazione ai film

Christopher fu fortemente critico nei confronti dei film di Peter Jackson, che definì “dei film d’azione per spettatori dai 15 ai 25 anni”. Nel 2008 intentò una causa legale contro New Line Cinema, che, secondo lui, doveva agli eredi 80 milioni di sterline di royalties non pagate. Tolkien e New Line si accordarono in separata sede e nel 2009 lui ritirò la sua obiezione legale alla trilogia de Lo Hobbit.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.