È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

Di Marco Triolo

La Tolkien Society rivela che Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien, è morto. Aveva 95 anni. La notizia è stata comunicata con un tweet, in cui si legge:

Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. La Tolkien Society porge le sue più profonde condoglianze a Baillie, Simon, Adam, Rachel e tutta la famiglia Tolkien.

Nato a Leeds nel 1924, Christopher Tolkien era il più giovane dei tre figli avuti dallo scrittore con la moglie Edith Mary. Dopo aver brevemente servito nella Royal Air Force, diventò un collaboratore del padre. Lo aiutò a mettere ordine nelle mappe della Terra di Mezzo e firmò quelle che vennero poi incluse nei libri. Dopo la morte del padre proseguì il lavoro di curatore delle sue opere, editando, tra gli altri, Il Silmarillion e i recenti I figli di Húrin e Beren e Lúthien. J.R.R. Tolkien definì il figlio il suo “più importante critico e collaboratore” e, nel suo testamento, lo nominò suo esecutore letterario.

La reazione ai film

Christopher fu fortemente critico nei confronti dei film di Peter Jackson, che definì “dei film d’azione per spettatori dai 15 ai 25 anni”. Nel 2008 intentò una causa legale contro New Line Cinema, che, secondo lui, doveva agli eredi 80 milioni di sterline di royalties non pagate. Tolkien e New Line si accordarono in separata sede e nel 2009 lui ritirò la sua obiezione legale alla trilogia de Lo Hobbit.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI