L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

È morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli

Di Marco Triolo

La Tolkien Society rivela che Christopher Tolkien, figlio dell’autore de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien, è morto. Aveva 95 anni. La notizia è stata comunicata con un tweet, in cui si legge:

Christopher Tolkien è morto all’età di 95 anni. La Tolkien Society porge le sue più profonde condoglianze a Baillie, Simon, Adam, Rachel e tutta la famiglia Tolkien.

Nato a Leeds nel 1924, Christopher Tolkien era il più giovane dei tre figli avuti dallo scrittore con la moglie Edith Mary. Dopo aver brevemente servito nella Royal Air Force, diventò un collaboratore del padre. Lo aiutò a mettere ordine nelle mappe della Terra di Mezzo e firmò quelle che vennero poi incluse nei libri. Dopo la morte del padre proseguì il lavoro di curatore delle sue opere, editando, tra gli altri, Il Silmarillion e i recenti I figli di Húrin e Beren e Lúthien. J.R.R. Tolkien definì il figlio il suo “più importante critico e collaboratore” e, nel suo testamento, lo nominò suo esecutore letterario.

La reazione ai film

Christopher fu fortemente critico nei confronti dei film di Peter Jackson, che definì “dei film d’azione per spettatori dai 15 ai 25 anni”. Nel 2008 intentò una causa legale contro New Line Cinema, che, secondo lui, doveva agli eredi 80 milioni di sterline di royalties non pagate. Tolkien e New Line si accordarono in separata sede e nel 2009 lui ritirò la sua obiezione legale alla trilogia de Lo Hobbit.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Moon Knight – Mohamed Diab per la regia della serie Marvel 28 Ottobre 2020 - 9:45

Sarà il cineasta egiziano Mohamed Diab a dirigere Moon Knight, la serie dei Marvel Studios per Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare.

The Boys 2 – Errori e scherzi sul set nel video dei bloopers 28 Ottobre 2020 - 8:45

Il cast di The Boys 2 si diverte sul set nel simpatico video dei bloopers, ricco di errori e scherzi durante la lavorazione della serie.

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).