Netflix ha diffuso il primo trailer di Miss Americana, un documentario che racconta Taylor Swift dietro le quinte della sua carriera nella musica pop. Il film debutterà a breve al Sundance Film Festival e arriverà su Netflix il 31 gennaio. Ecco il trailer.
Il documentario è diretto da Lana Wilson, regista dei documentari After Tiller e The Departure, ed è prodotto da Morgan Neville e Caitrin Rogers, vincitori dell’Oscar per il documentario 20 Feet from Stardom. Dal trailer, non si presenta come un altarino costruito alla stella di Taylor Swift, quanto piuttosto un ritratto intimo e a 360° della donna dietro la figura pubblica. E in effetti l’idea del documentario nasce proprio dalla necessità di Taylor Swift di affrontare alcune tematiche politiche che da sempre mette nelle sue canzoni.
Non a caso, Miss Americana (che prende il nome da una canzone presente sull’album Lover) conterrà un brano inedito, Only the Young, scritto in occasione delle elezioni midterm americane. Il film racconterà la genesi e la scrittura del brano, iniziata dopo che Swift aveva visto perdere due candidati su cui aveva puntato e che aveva sostenuto nel 2018.
Parlando con Variety, la pop-star ha detto:
Siamo arrivati a un punto in cui i diritti umani vengono violati. Quando certe persone possono essere cacciate da un ristorante per via di chi amano o di ciò in cui si identificano, e queste sono reali politiche sostenute apertamente da certi politici, che le mascherano come valori famigliari, la situazione è sinistra. Davvero molto cupa.
Ma naturalmente ci sarà spazio anche per la parabola di Taylor Swift e come, in pochi anni, sia diventata una delle regine della musica pop globale.