Cinema Attualità Poster & Immagini Trailer & Video
Durante il CES 2020 di Las Vegas sono stati mostrati i primi concept ufficiali dei sequel di Avatar, ma non solo: è stata infatti svelata al mondo la concept car Vision AVTR (Advanced Vehicle Transformation), che prova ad immaginare l’auto del futuro vista attraverso lo sguardo di Avatar, appunto.
James Cameron ha collaborato alla realizzazione di questo progetto, che trae origine all’universo cinematografico di Pandora per dare vita ad una nuova interazione tra uomo, macchina e natura.
Tra le innovazioni di questa vettura, le ruote sferiche (ispirate ai semi dell’Albero delle Anime di Avatar), che permettono di spostarsi lateralmente o anche in diagonale.
L’automobile è inoltre dotata di 33 “flap bionici” sul retro, che rendono la struttura aerodinamica, permettendo inoltre di comunicare con l’esterno attraverso dei movimenti specifici.
La Vision AVTR non dispone di un volante, la connessione con il veicolo avviene attraverso il contatto di un controller ovale che fuoriesce dal tunnel centrale. Basterà appoggiare la mano per poterla controllare, l’auto sarà in grado di riconoscere il polso e il respiro del guidatore e potrà rilevare le persone che salgono a bordo, per adattarsi automaticamente a loro.
Il progetto è stato sviluppato pensando alla sostenibilità. La concept car è “alimentata” da batterie organiche a base di grafene, mentre gli interni sono realizzati in plastica riciclata e pelle vegana. Vision AVTR dispone di 4 motori elettrici, uno per ruota, in grado di erogare complessivamente 469 cavalli, per un’autonomia di circa 700 Km.
Fonte: Variety