Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic
Nelle ultime ore, un rumor diffuso dal sito MCUCosmic ha cominciato a circolare con una certa intensità. Talvolta riportato come una notizia ufficiale, altre volte come un semplice pettegolezzo, il contenuto dell’articolo scritto da Jeremy Conrad fa riferimento ad una questione forse oscura per il pubblico generalista. Una questione, tuttavia, che infiamma da tempo l’animo dei fan del Marvel Cinematic Universe, e che può rispondere all’annosa domanda: “Perché non è mai stato realizzato un film di Hulk con Mark Ruffalo?”.
La risposta è semplice. Più o meno. Riducendo il tutto ai minimi termini, ci limitiamo a dire che nell’industria cinematografica esistono due tipi di diritti: quelli produttivi autorizzano una major a realizzare una pellicola tratta da un marchio celebre, mentre quelli distributivi consentono di far circolare il prodotto nelle sale. Sia il produttore che il distributore, ovviamente, si dividono una quota degli incassi totali.
E’ proprio in questa divisione che nasce il problema relativo all’utilizzo cinematografico di Hulk. I Marvel Studios possono sì realizzare un film solista interamente dedicato al personaggio, ma a quel punto la distribuzione spetterebbe alla Universal, che ne detiene i relativi diritti. Ecco perché il Gigante di Giada, nell’incarnazione di Mark Ruffalo, è comparso soltanto in pellicole corali. Nel corso dell’ultimo decennio, la Marvel è diventata un gigante dell’industria, e dividere i profitti delle proprie fatiche con un’altra compagnia non è tra i piani contemplati.
Secondo MCUCosmic, però, le cose stanno per cambiare. Per certi versi, sono già cambiate senza che nessuno ne fosse al corrente. Pare, infatti, che i Marvel Studios siano rientrati in possesso dei diritti distributivi di Hulk, nonché del personaggio di Namor, il sovrano di Atlantide. Così facendo, Kevin Feige sarebbe libero di mettere in cantiere un film sull’alter-ego di Bruce Banner, e di utilizzare il Sub-Mariner a suo libero piacimento. Secondo voci di corridoio, proprio Namor sarebbe l’avversario designato di T’Challa in Black Panther 2.
Attualmente, ed è bene ricordarlo ancora, la notizia non è ancora attendibile. Si tratta di un rumor, che peraltro fa sorgere spontanea la domanda: perché la Marvel non dovrebbe rivelare l’avvenuto accordo con la Universal? Quale segreto aziendale dovrebbe impedire a Kevin Feige di annunciare ai quattro venti il compiersi dell’impresa? L’unica possibilità che appare plausibile è il desiderio, da parte dei Marvel Studios, di trattare il tutto come se fosse una sorpresa, rivelando così l’eventuale presenza di Namor in Black Panther 2 soltanto in un secondo momento.
E’ altresì probabile che l’accordo non sia stato ancora raggiunto, ma che sia tutt’ora in corso. In questo caso, è facile immaginare un insider desideroso di spifferare la notizia a qualche blog, con la speranza che l’entusiasmo dei fan possa far volgere il vento a proprio favore. In un caso o nell’altro, la soffiata è da prendere con le pinze.