L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Martin Scorsese non ha mai visto Joker

Martin Scorsese non ha mai visto Joker

Di Marco Triolo

Martin Scorsese non ha ancora visto Joker, e probabilmente non lo vedrà mai. Nonostante il celebre regista dovesse produrre il film di Todd Phillips (incarico poi ceduto alla collaboratrice Emma Tillinger Koskoff), questo non gli ha dato una ragione valida per vedere il risultato finale. Tutto si può dire di Scorsese, dunque, tranne che non sia coerente. Chi lo accusava di essere un ipocrita, per aver attaccato i film tratti da fumetti avendone quasi prodotto uno, ora è stato zittito.

Parlando con il New York Times, Scorsese ha detto: “Ne ho visto delle clip. Lo conosco. E allora mi chiedo, perché dovrei vederlo? Lo capisco. Va bene così”. È probabile che Scorsese abbia letto la sceneggiatura di Joker quando Todd Phillips gli propose di produrlo (o forse addirittura di dirigerlo). Alla fine, Scorsese passò la mano, anche perché il suo contributo in quanto produttore sarebbe stato utile solamente per coinvolgere la sua troupe nelle riprese newyorkesi.

Insomma, Martin Scorsese proprio non è interessato ai supereroi o ai supercattivi, anche in una versione così realistica. Ma c’è anche da dire che, forse, rendendosi conto che Joker era così fortemente legato al suo cinema anni ’70, il regista potrebbe aver semplicemente capito di non essere interessato a ripercorrere la stessa strada. Sarebbe comprensibile.

Le polemiche con la Marvel

Tutto è nato da una semplice dichiarazione, un commento fatto da Scorsese en passant sui cinecomics:

Non li guardo. Ci ho provato, sia chiaro, ma per quanto mi riguarda non si tratta di cinema. Onestamente, nonostante siano fatti bene e tutto l’impegno possibile da parte degli attori, riesco a considerare quei film come una specie di parco giochi. Non stiamo parlando certo di cinema, dove delle persone cercano di trasmettere delle emozioni ad altre persone.

Da allora si è scatenato un inferno di polemiche, per placare le quali Scorsese è dovuto intervenire di persona con un lungo articolo pubblicato dallo stesso New York Times.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halloween: David Gordon Green ha trasformato il film di Carpenter in un libro per bambini 31 Ottobre 2020 - 12:00

Halloween Kills arriverà nelle sale americane tra circa un anno. Per ingannare il tempo il regista ha deciso di trasformare il primo (e storico) capitolo della saga, diretto negli anni ’70 da John Carpenter, in un… libro illustrato per bambini!

Jeff Bridges ringrazia i fan per il sostegno durante la malattia: “Il vostro amore è contagioso” 31 Ottobre 2020 - 11:00

Qualche giorno fa, Jeff Bridges ha annunciato che gli è stato diagnosticato un linfoma. La notizia ha ovviamente sconvolto i fan dell’attore, che lo hanno sommerso di messaggi, dimostrando tutto il loro amore.

Willy’s Wonderland: Nicolas Cage ospite di un luna park maledetto, ecco il teaser trailer 31 Ottobre 2020 - 11:00

Nicolas Cage è pronto per regalarci un’altra pellicola indie-horror, dopo titoli come Mandy e Color Out of Space. Ecco Willy's Wonderland.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).