LEGGI ANCHE: Asterix & Obelix, the Silk Road il nuovo live action diretto da Guillaume Canet
Asterix & Obelix, the Silk Road di Guillaume Canet sarà uno dei progetti più ambiziosi della Tresor Films di Alain Attal. La pellicola avrà un budget di $72.4 milioni, una cifra molto alta per gli standard francesi, ma alla pari con gli capitoli della franchise.
Ambientato in Cina, nel 50 a.C. L’empire du milieu narra una storia originale scritta da Philippe Mechelen, Julien Hervé e Canet che reciterà nel film al fianco di Gilles Lellouche.
Il film ruoterà attorno all’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi. La giovane fugge dalle grinfie di un principe disonesto e scappa in Gallia alla ricerca dell’aiuto di due valorosi guerrieri, Asterix e Obelix. I due galli hanno ottenuto dei superpoteri grazie a una pozione magica.
Si tratta di un film in costume ambientato 2000 anni fa, ha spiegato Attal:
“Quindi costruiremo un villaggio, filmeremo battaglie gigantesche e questo richiederà molti extra, e avremo anche bisogno di molti effetti visivi e ovviamente un cast di alto profilo con alcuni cameo”.
Secondo le fonti di GQ Marion Cotillard interpreta Cleaopatra e al suo fianco troveremo anche Jonathan Cohen.
Co-prodotto da Pathé, Les Enfants Terribles il film si basa sulla serie a fumetti creata da René Goscinny e Albert Uderzo. Il film sarà co-prodotto con la Cina che coprirà una buona porzione del budget mentre Pathé, uno dei finanziatori, si occuperà delle vendite internazionali e della distribuzione della pellicola.
Attal, Canet e gli altri partner si sono recati in più occasioni in Cina, anche assieme al presidente francese Emmanuel Macron durante una sua visita ufficiale, per presentare il progetto alle autorità cinesi e ottenere il permesso di girare la pellicola in Cina.
L’inizio della fotografia principale è previsto per questa primavera o l’estate.