L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Tutti i riferimenti a Riverdale nella stagione 3

Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Tutti i riferimenti a Riverdale nella stagione 3

Di Andrea Suatoni

Fin dall’esordio di Le Terrificanti Avventure di Sabrina su Netflix, lo scorso 26 Ottobre 2018, i fan della serie si sono chiesti se le vicende della strega interpretata da Kiernan Shipka e quelle dei protagonisti della serie Riverdale (in onda sul canale americano The CW ma in concessione per il resto del mondo proprio su Netflix) fossero legate in qualche modo: entrambe derivano infatti dalla saga a fumetti degli Archie Comics, di cui Sabrina era un personaggio secondario guadagnatasi poi un suo spin-off.

IL PROGETTO INIZIALE

Riverdale segue le vicende di un gruppo di adolescenti, principalmente Archie Andrews, Jughead Jones, Betty Copper e Veronica Lodge, che ai tipici problemi dell’adolescenza sono costretti a sommare una serie di tumultuosi eventi nella città di Riverdale, come il misterioso omicidio su cui ruota la prima stagione dello show; in esso non sono mai (o quasi mai…) presenti però derive soprannaturali, caratteristica distintiva invece di Le Terrificanti Avventure di Sabrina.
Nei progetti iniziali, Sabrina Spellman sarebbe dovuta apparire in alcuni episodi della seconda stagione di Riverdale per poi migrare in una sua serie personale (che avrebbe visto la luce su The CW), ma i piani cambiarono e lo show migrò invece verso i lidi dello streaming di Netflix. Rumor di crossover in arrivo hanno smosso il fandom di entrambe le serie nel corso degli anni, ma è ancora dubbia la coesistenza di entrambe nello stesso universo condiviso; in realtà, piccoli indizi ed easter egg (ad esempio, le due città vengono spesso nominate come limitrofe in entrambe le serie) che unirebbero di fatto le due produzioni hanno fatto capolino qui e là fin dall’inizio, mentre con l’ultima stagione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina pare che il livello dei riferimenti abbia voluto alzare il livello.

PENELOPE BLOSSOM

Nel primo episodio della terza stagione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina, assistiamo ad un interessantissimo cameo: Nathalie Bolt, interprete di Penelope Blossom, villain principale della seconda e terza stagione di Riverdale e madre di Cheryl e Jason, compare sulla scena accanto a Padre Blackwood. L’attrice presta qui il volto al personaggio di Prudence, il cui aspetto è stato modificato dalla magia in quello di una (probabilmente) inesistente signora Dubois, con l’intenzione di ingannare Blackwood.

Appare singolare la scelta di usare Nathalie Bolt per la scena in questione, soprattutto perché, benché la scena si svolga a New Orleans e l’attrice usi un accento diverso da quello di Penelope Blossom (ricordiamo però che é Prudence ad usare un accento del posto, per far sì che il suo inganno risulti più realistico), il suo aspetto è chiaramente ripreso da quello del personaggio di Riverdale.
Inoltre, sappiamo che secondo le regole dettate dalla serie, per far si che una strega o uno stregone possano cambiare il loro aspetto, devono aver conosciuto o quantomeno visualizzato l’individuo di cui desiderano assumere le sembianze: non è quindi da escludere che Prudence, agli inizi della sua ricerca di Blackwood, si sia recata nella vicina città di Riverdale in cerca di informazioni e sia incappata proprio nella Blossom.

IN VIAGGIO A RIVERDALE

Dopo una serie di riferimenti vari alla città, finalmente Sabrina (in compagnia del cugino Ambrose) si reca a Riverdale, nel terzo episodio della stagione in corso dello show: un oggetto magico che i due cercano (la Corona di Erode) si trova proprio nelle foreste attorno alla città. Notiamo il retro di un cartello lungo la strada che nasconde un riferimento a Jughead Jones (Cole Sprouse): JJ Wux Here, recita una scritta realizzata con vernice spray, frase che il personaggio ha usato nella serie Riverdale più di una volta.

Inoltre, la foresta di aceri all’interno della quale è nascosta la Corona di Erode è proprio quella di proprietà della famiglia Blossom, che abbiamo qui sopra nominato.

POP’S CHOCK LIT SHOPPE

Il Pop’s Chock Lit Shoppe è uno dei luoghi più iconici degli Archie Comics, e la serie Riverdale ha ripreso il diner inserendolo di peso nella sua mitologia. Nel sesto episodio di Le Terrificanti Avventure di Sabrina, scopriamo che Hilda (Lucy Davis), una delle zie di Sabrina, nasconde una vera passione per il cibo del Pop’s, nel momento in cui chiede al Doc Cerberus di portargliene un po’.

I SOUTHSIDE SERPENT

Poco dopo la scena appena descritta, la fame di Hilda, trasformata in un enorme ragno, viene placata da uno sfortunato cliente delle libreria di Cerberus: si tratta di un membro della gang dei Southside Serpent, dei criminali facenti parti della mitologia della serie Riverdale.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

BAFTA 2021: Nomadland è il miglior film, tutti i vincitori 11 Aprile 2021 - 21:53

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.