L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La cosa – Universal Pictures e Blumhouse lavorano a un nuovo adattamento

La cosa – Universal Pictures e Blumhouse lavorano a un nuovo adattamento

Di Lorenzo Pedrazzi

La cosa di John Carpenter è uno dei migliori esempi di contaminazione tra horror e fantascienza: tratto dal racconto Who Goes There? di John W. Campbell Jr. (già adattato ne La cosa da un altro mondo nel 1951), il film non riscontrò i favori del pubblico e della critica quando uscì nel 1982, ma in seguito è stato ampiamente rivalutato per la sua stratificazione tematica, l’atmosfera paranoica e le incredibili soluzioni visive.

Nel 2018, lo scrittore John Betancourt ha trovato una versione “lunga” del racconto originale tra le carte di John W. Campbell Jr., e ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziarne la pubblicazione: ebbene, non solo l’iniziativa ha trovato i fondi necessari, ma Universal Pictures ha già acquisito i diritti del libro per realizzare un nuovo film, che sarà prodotto insieme alla Blumhouse.

Il manoscritto originale

Pare che la versione “lunga”, intitolata Frozen Hell, contenga 45 pagine in più rispetto a Who Goes There?. Lo stesso Betancourt sostiene che quest’ultimo fu accorciato per la pubblicazione, ma non è chiaro se la decisione sia stata presa per ragioni di spazio o di editing. Lo scrittore, comunque, è convinto che Frozen Hell aggiunga qualcosa di cruciale alla storia:

Frozen Hell espande la storia de La cosa in modo drammatico, fornendo una storia di sfondo e un contesto a un racconto già di per sé incredibile.

Il libro è già disponibile su Amazon, solo in inglese.

Il nuovo film

In un post su Facebook (poi rimosso), il produttore Alan Donnes ha dichiarato che il film si farà, che unirà elementi de La cosa da un altro mondo, La cosa, Who Goes There? e Frozen Hell.

È UFFICIALE! Ho ricevuto il mio contratto firmato e il mio primo assegno! Sarò il produttore esecutivo di un remake de LA COSA ma con capitoli aggiuntivi dell’innovativo romanzo di John W. Campbell Jr., Frozen Hell, perduto per decenni. Ora, per la prima volta, la visione completa di Campbell sarà realizzata sul grande schermo. Il nuovo film includerà il meglio de LA COSA DA UN ALTRO MONDO della RKO, LA COSA di John Carpenter ed entrambi i libri, Frozen Hell e Who Goes There?.

Il progetto è ancora agli inizi, ma Betancourt ha dichiarato che “si muove in fretta”, quindi potremmo aspettarci qualche novità nei prossimi mesi. La storia è stata confermata da Bloody Disgusting.

La cosa

Il retaggio de La cosa

Se La cosa da un altro mondo è giustamente considerato un classico, il bellissimo film di Carpenter ha generato un franchise cross-mediale che tocca diversi linguaggi: fumetti, novelization, un’attrazione da luna park, un ottimo videogioco nel 2002 e un discutibile prequel nel 2011, di scarso successo presso pubblico e critica.

Il protagonista del film è un memorabile Kurt Russell nel ruolo di R.J. MacReady, pilota di elicottero presso una base statunitense in Antartide. Il ritrovamento di un cadavere deforme in una base norvegese, completamente distrutta, lascia presagire che qualcosa è stato riesumato dai ghiacci: ben presto, MacReady e i suoi compagni sono costretti ad affrontare una misteriosa entità aliena che può prendere le sembianze di ognuno di loro.

Fonte: ComingSoon.net

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sul set di Scream 5 si festeggia Halloween con una zucca molto particolare 30 Ottobre 2020 - 15:07

È Halloween anche sul set di Scream 5 (titolo non ufficiale) e per l’occasione si è deciso di festeggiare con una zucca moto particolare…

The Mandalorian 2×01: ecco i concept dell’episodio 30 Ottobre 2020 - 14:10

Il primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha da poco fatto il suo debutto su Disney+, e sono già disponibili gli splendidi concept che, come da tradizione, scandiscono i titoli di coda.

Borat 2: Sacha Baron Cohen dona 100.000 dollari alla babysitter Jeanise Jones 30 Ottobre 2020 - 14:00

Sacha Baron Cohen ha donato 100.000 dollari alla comunità religiosa di Jeanise Jones, la babysitter vista in Borat 2.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).