L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I vincitori dei Golden Globes

Joaquin Phoenix ha vinto il premio per il Miglior Attore in un film drammatico ai Golden Globes, ovviamente grazie a Joker, e il suo discorso non ha lasciato indifferente la platea del Beverly Hilton.

L’attore è sempre stato scettico nei confronti della validità di questi premi, e infatti si è rivolto agli altri nominati in modo molto esplicito:

Sappiamo tutti che non c’è un fo***to miglior attore. È solo una cosa che serve per vendere la pubblicità dello show televisivo. Siete per me una fonte d’ispirazione. Non riesco a credere al bellissimo, incantevole lavoro che avete fatto quest’anno. So che lo dicono tutti, ma mi sento davvero onorato di essere menzionato fra voi. Ad alcuni di voi ho già parlato personalmente, da altri sono ancora intimidito… e questo significa che condividiamo lo stesso agente, ciao Christian.

In seguito, Phoenix ha ringraziato il regista Todd Phillips:

Todd, sei stato un amico e un collaboratore fantastico. Mi hai convinto a fare questo film, mi hai incoraggiato a dare tutto ed essere sincero… sono una tale rottura di palle, non riesco a credere che tu mi abbia sopportato.

Visibilmente nervoso ed emozionato, Joaquin Phoenix ha citato la sua compagna Rooney Mara, poi ha spostato il discorso sulla necessità di impegnarsi concretamente nel combattere i cambiamenti climatici e le minacce all’ambiente:

È bello che in tanti abbiano mandato i loro auguri all’Australia [devastata dagli incendi, ndr], ma dobbiamo fare di più, giusto? Non sono sempre stato un uomo virtuoso. Sto imparando tanto… molti di voi in questa sala mi hanno dato numerose opportunità di capire le cose. Sono profondamente grato, ma spero che insieme potremo indurre dei cambiamenti… votare è grandioso, ma a volte dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, fare cambiamenti e sacrifici nelle nostre vite. Spero che riusciremo a farlo… non è necessario prendere un aereo privato per andare a Palm Springs, vi prego. Cercherò di fare meglio, e spero che lo farete anche voi. Grazie infinite per avermi sopportato. Sono molto grato per questa notte e per tutti voi, grazie.

L’attore ha inoltre lodato la Hollywood Foreign Press Association per aver organizzato una cena vegana, “riconoscendo la connessione tra l’allevamento intensivo di animali e i cambiamenti climatici”.

Il video del discorso

LEGGI ANCHE: Il graffiante monologo d’apertura di Ricky Gervais

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.