L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I vincitori dei Golden Globes

Joaquin Phoenix ha vinto il premio per il Miglior Attore in un film drammatico ai Golden Globes, ovviamente grazie a Joker, e il suo discorso non ha lasciato indifferente la platea del Beverly Hilton.

L’attore è sempre stato scettico nei confronti della validità di questi premi, e infatti si è rivolto agli altri nominati in modo molto esplicito:

Sappiamo tutti che non c’è un fo***to miglior attore. È solo una cosa che serve per vendere la pubblicità dello show televisivo. Siete per me una fonte d’ispirazione. Non riesco a credere al bellissimo, incantevole lavoro che avete fatto quest’anno. So che lo dicono tutti, ma mi sento davvero onorato di essere menzionato fra voi. Ad alcuni di voi ho già parlato personalmente, da altri sono ancora intimidito… e questo significa che condividiamo lo stesso agente, ciao Christian.

In seguito, Phoenix ha ringraziato il regista Todd Phillips:

Todd, sei stato un amico e un collaboratore fantastico. Mi hai convinto a fare questo film, mi hai incoraggiato a dare tutto ed essere sincero… sono una tale rottura di palle, non riesco a credere che tu mi abbia sopportato.

Visibilmente nervoso ed emozionato, Joaquin Phoenix ha citato la sua compagna Rooney Mara, poi ha spostato il discorso sulla necessità di impegnarsi concretamente nel combattere i cambiamenti climatici e le minacce all’ambiente:

È bello che in tanti abbiano mandato i loro auguri all’Australia [devastata dagli incendi, ndr], ma dobbiamo fare di più, giusto? Non sono sempre stato un uomo virtuoso. Sto imparando tanto… molti di voi in questa sala mi hanno dato numerose opportunità di capire le cose. Sono profondamente grato, ma spero che insieme potremo indurre dei cambiamenti… votare è grandioso, ma a volte dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, fare cambiamenti e sacrifici nelle nostre vite. Spero che riusciremo a farlo… non è necessario prendere un aereo privato per andare a Palm Springs, vi prego. Cercherò di fare meglio, e spero che lo farete anche voi. Grazie infinite per avermi sopportato. Sono molto grato per questa notte e per tutti voi, grazie.

L’attore ha inoltre lodato la Hollywood Foreign Press Association per aver organizzato una cena vegana, “riconoscendo la connessione tra l’allevamento intensivo di animali e i cambiamenti climatici”.

Il video del discorso

LEGGI ANCHE: Il graffiante monologo d’apertura di Ricky Gervais

Fonte: Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.