Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Il discorso di Joaquin Phoenix ai Golden Globes: “Non c’è nessun fo***to miglior attore”

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I vincitori dei Golden Globes

Joaquin Phoenix ha vinto il premio per il Miglior Attore in un film drammatico ai Golden Globes, ovviamente grazie a Joker, e il suo discorso non ha lasciato indifferente la platea del Beverly Hilton.

L’attore è sempre stato scettico nei confronti della validità di questi premi, e infatti si è rivolto agli altri nominati in modo molto esplicito:

Sappiamo tutti che non c’è un fo***to miglior attore. È solo una cosa che serve per vendere la pubblicità dello show televisivo. Siete per me una fonte d’ispirazione. Non riesco a credere al bellissimo, incantevole lavoro che avete fatto quest’anno. So che lo dicono tutti, ma mi sento davvero onorato di essere menzionato fra voi. Ad alcuni di voi ho già parlato personalmente, da altri sono ancora intimidito… e questo significa che condividiamo lo stesso agente, ciao Christian.

In seguito, Phoenix ha ringraziato il regista Todd Phillips:

Todd, sei stato un amico e un collaboratore fantastico. Mi hai convinto a fare questo film, mi hai incoraggiato a dare tutto ed essere sincero… sono una tale rottura di palle, non riesco a credere che tu mi abbia sopportato.

Visibilmente nervoso ed emozionato, Joaquin Phoenix ha citato la sua compagna Rooney Mara, poi ha spostato il discorso sulla necessità di impegnarsi concretamente nel combattere i cambiamenti climatici e le minacce all’ambiente:

È bello che in tanti abbiano mandato i loro auguri all’Australia [devastata dagli incendi, ndr], ma dobbiamo fare di più, giusto? Non sono sempre stato un uomo virtuoso. Sto imparando tanto… molti di voi in questa sala mi hanno dato numerose opportunità di capire le cose. Sono profondamente grato, ma spero che insieme potremo indurre dei cambiamenti… votare è grandioso, ma a volte dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, fare cambiamenti e sacrifici nelle nostre vite. Spero che riusciremo a farlo… non è necessario prendere un aereo privato per andare a Palm Springs, vi prego. Cercherò di fare meglio, e spero che lo farete anche voi. Grazie infinite per avermi sopportato. Sono molto grato per questa notte e per tutti voi, grazie.

L’attore ha inoltre lodato la Hollywood Foreign Press Association per aver organizzato una cena vegana, “riconoscendo la connessione tra l’allevamento intensivo di animali e i cambiamenti climatici”.

Il video del discorso

LEGGI ANCHE: Il graffiante monologo d’apertura di Ricky Gervais

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI