HBO ha svelato il primo teaser de Il complotto contro l’America, miniserie basata sull’omonimo romanzo di Philip Roth, edito in Italia da Einaudi.
La trama rientra pienamente nel sottogenere dell’ucronia: negli Stati Uniti del 1940, l’eroe dell’aviazione Charles A. Lindbergh vince le elezioni presidenziali contro Franklin D. Roosevelt, e il paese prende una svolta di carattere fascista. L’America smette infatti di appoggiare inglesi e francesi contro le forze dell’Asse, e dietro un’apparente neutralità comincia a stringere patti con la Germania di Hitler. L’antisemitismo dilaga, e la famiglia Roth – ebrei del New Jersey – si ritrova circondata da un clima sempre più minaccioso.
La miniserie è stata ideata da David Simon (acclamato creatore di The Wire e The Deuce) e Ed Burns (The Wire, Generation Kill). Potrete vedere il teaser qui di seguito, ma prima vi ricordo che la premiere è attesa per il 16 marzo su HBO.
Dai creatori David Simon e Ed Burns arriva The Plot Against America, storia di un’America alternativa che vive una svolta fascista, raccontata attraverso gli occhi di una famiglia ebrea della classe lavoratrice che vive nel New Jersey.
America, 1940. Charles A. Lindbergh, eroe della trasvolata sull’Atlantico, fervido antisemita e filonazista, diventa presidente sconfiggendo Franklin D. Roosevelt. Da quel momento gli Stati Uniti smettono di appoggiare gli inglesi e i francesi contro le potenze dell’Asse, e dietro un’apparente neutralità stringono patti con la Germania di Hitler. Una famiglia ebraica di Newark, la famiglia Roth, scopre di non essere abbastanza americana per i gusti del nuovo presidente e inizia a temere che anche il proprio paese possa trasformarsi in un regno del terrore.
Nel cast de Il complotto contro l’America figurano Zoe Kazan, Morgan Spector, Winona Ryder e John Turturro.
Fonte: ComingSoon.net