Sono moltissimi i film in arrivo nel 2020, ed uno dei generi che ha preso piede negli ultimi anni, quello dei cinecomic, non accenna neanche lontanamente a fermare la sua ascesa. Anche quest’anno con tutta probabilità i film dedicati ai supereroi domineranno i box office: ecco quali sono quelli secondo noi più interessanti in uscita nelle sale da oggi al prossimo 31 Dicembre!
Uno dei personaggi più riusciti del caotico DC Extended Universe, ed indubbiamente quello su cui Warner Bros sta puntando di più: Harley Quinn torna al cinema unendosi ad un gruppo di particolari eroine decise a proteggere Gotham dopo la misteriosa scomparsa di Batman. Il cattivo di turno, Black Mask, avrà il volto di Ewan McGregor, mentre a dirigere il film troveremo Cathy Yan, fattasi notare nel circuito delle manifestazioni internazionali con il lungometraggio Dead Pigs.
Vin Diesel sarà il protagonista di Bloodshot, adattamento del fumetto omonimo creato da Kevin VanHook, Don Perlin e Bob Layton. Il film racconta la storia di Marine Ray Garrison, assassinato insieme a sua moglie e riportato in vita tramite degli esperimenti militari senza memoria della sua vecchia vita: ma quando alcuni ricordi tornano a galla, l’uomo userà i propri nuovi poteri per vendicarsi degli uomini che lo hanno ucciso.
Forse proprio a causa di tutti i rimandi e le posticipazioni che hanno gravato sulla sua uscita (e che ne tradiscono il probabile flop), l’arrivo di The New Mutants, film che chiuderà il ciclo degli X-Men by Fox, è uno dei cinecomic più attesi della stagione: le aspettative in realtà sono bassissime, ma la curiosità è ancora alle stelle.
Il ritorno della Vedova Nera sul grande schermo dopo la sua tristissima dipartita in Avengers: Endgame sarà uno degli eventi dell’anno; il film stand-alone con protagonista il personaggio interpretato da Scarlett Johansson nel Marvel Cinematic Universe si confermerà solamente un prequel studiato per dare l’addio definitivo all’eroina, oppure i fan possono sperare in un suo ritorno…?
In (ovvio) ritardo rispetto alla nostalgia degli ani ’80 che ha dominato gli scorsi anni, arriva un nuovo capitolo di Wonder Woman, ambientato di nuovo nel passato (precisamente nel 1984) del DC Extended Universe per raccontarci i trascorsi di Diana prima dell’incontro con Bruce Wayne e Clark Kent in Batman v Superman: Dawn of Justice. Gal Gadot riprende ovviamente il ruolo dell’eroina amazzone, mentre a sorpresa tornerà anche Steve Trevor (Chris Pine), morto nel primo Wonder Woman; anche la regista Patty Jenkins tornerà dietro la macchina da presa, mentre fra i nuovi arrivi va segnalato Pedro Pascal (Game of Thrones, The Mandalorian).
Sony continua la sua corsa all’inseguimento dei più collaudati universi narrativi cinefumettistici con Morbius (il vampiro Marvel interpretato da Jared Leto), film incentrato su uno dei comprimari delle storie di Spider-Man (in veste alternativamente di nemico o alleato) che guadagna un suo lungometraggio stand-alone (in continuity con il Venom di Tom Hardy).
Si ampia anche l’universo di King’s Man, con un prequel (diretto ancora una volta da Matthew Vaughn) che esplora le origini della prima agenzia spionistica indipendente dei King’s Man. Nel cast, Matthew Goode, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes, Djimon Hounsou, Gemma Arterton, Charles Dance, Tom Hollander e Harris Dickinson.
Tom Hardy (che qui collaborerà anche nella stesura della sceneggiatura) torna ad interpretare il simbionte Venom nel secondo capitolo delle avventure dell’antieroe. Andy Serkis sarà il regista del film, mentre il nemico da affrontare sarà il Carnage visto nella scena post-credit del primo Venom (interpretato da Woody Harrelson). Sicuro anche il ritorno di Michelle Williams.
Attesissimo anche il nuovo film del Marvel Cinematic Universe che introdurrà nell’universo unito il gruppo degli Eterni, ancestrale razza legata ad antiche divinità dell’universo. Nello stellare cast, Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Salma Hayek e Gemma Chan. Alla regia, Chloe Zhao.
In arrivo anche un cinecomic tutto italiano: attesissimo il film di Diabolik, che verrà diretto dai Manetti Bros, con Luca Marinelli nel ruolo dell’iconico ladro e Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant. Valerio Mastrandrea interpreterà invece l’ispettore Ginko. Nel cast anche Serena Rossi, Claudia Gerini e Alessandro Roja.