Hair Love – Il corto della Sony Pictures Animation

Hair Love – Il corto della Sony Pictures Animation

Di Marlen Vazzoler

L’uscita nelle sale cinematografiche americane di Angry Birds 2 – Nemici Amici Per Sempre è stata accompagnata dal cortometraggio Hair Love,

creato da Matthew A. Cherry & Bruce W. Smit, ora disponibile online.

Una storia d’amore e di capelli

Il corto racconta la storia di un padre afro-americano che prova ad acconciare i ribelli capelli della figlia, per un appuntamento importante.

Lavorazione

Con una campagna su Kickstarter sono riusciti a raccogliere $300,000 nel 2017. Cherry si è circondato di amici animatori di talento come Peter Ramsey, Bruce Smith, Everett Downing Jr., Frank Abney e Karen Toliver.
Lo scorso marzo il corto è stato preso dalla Sony Pictures Animation e ad aprile è stato deciso che sarebbe uscito nelle sale con Angry Birds 2.
Non avevano ancora iniziato la produzione, erano ancora nella fase animatic. Inoltre tutti avevano un altro lavoro, dalle 9 alle 17. Quindi potevano lavorarci solo dalle 18 alle 21. Nonostante tutto sono riusciti a portarlo a termini in pochi mesi!

Ideazione

Hair Love nasce dal desiderio di raccontare delle storie su dei padri afro-americani, assenti dalla produzione per il pubblico generalista. Guardando dei video virali sui padri che giocano con i loro figli, aveva notato dei numeri pazzeschi in quelli in cui pettinano i capelli delle figlie.
Si trattava di video carini e toccanti ma il mondo dell’intrattenimento non era abituato a questo tipo d’interazioni dei padri con i loro figli, in particolare con le loro figlie.
Voleva rappresentare una famiglia moderna, dove anche il padre può ritrovarsi a pettinare i capelli della figlia.

2D

L’idea iniziale di Cherry era di fare un corto in computer grafica, ma a causa del budget ristretto hanno deciso di usare il 2D.
Inoltre solo la realizzazione dei capelli in CG avrebbe richiesto un paio di milioni di dollari, per un risultato per metà via decente. Quindi hanno preferito usare uno stile di animazione tradizionale.

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI