L’uscita nelle sale cinematografiche americane di Angry Birds 2 – Nemici Amici Per Sempre è stata accompagnata dal cortometraggio Hair Love,
creato da Matthew A. Cherry & Bruce W. Smit, ora disponibile online.
Il corto racconta la storia di un padre afro-americano che prova ad acconciare i ribelli capelli della figlia, per un appuntamento importante.
Con una campagna su Kickstarter sono riusciti a raccogliere $300,000 nel 2017. Cherry si è circondato di amici animatori di talento come Peter Ramsey, Bruce Smith, Everett Downing Jr., Frank Abney e Karen Toliver.
Lo scorso marzo il corto è stato preso dalla Sony Pictures Animation e ad aprile è stato deciso che sarebbe uscito nelle sale con Angry Birds 2.
Non avevano ancora iniziato la produzione, erano ancora nella fase animatic. Inoltre tutti avevano un altro lavoro, dalle 9 alle 17. Quindi potevano lavorarci solo dalle 18 alle 21. Nonostante tutto sono riusciti a portarlo a termini in pochi mesi!
Hair Love nasce dal desiderio di raccontare delle storie su dei padri afro-americani, assenti dalla produzione per il pubblico generalista. Guardando dei video virali sui padri che giocano con i loro figli, aveva notato dei numeri pazzeschi in quelli in cui pettinano i capelli delle figlie.
Si trattava di video carini e toccanti ma il mondo dell’intrattenimento non era abituato a questo tipo d’interazioni dei padri con i loro figli, in particolare con le loro figlie.
Voleva rappresentare una famiglia moderna, dove anche il padre può ritrovarsi a pettinare i capelli della figlia.
L’idea iniziale di Cherry era di fare un corto in computer grafica, ma a causa del budget ristretto hanno deciso di usare il 2D.
Inoltre solo la realizzazione dei capelli in CG avrebbe richiesto un paio di milioni di dollari, per un risultato per metà via decente. Quindi hanno preferito usare uno stile di animazione tradizionale.