L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giorno per giorno – Una data per la stagione 4, che rinuncerà alla sigla

Giorno per giorno – Una data per la stagione 4, che rinuncerà alla sigla

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pop TV salva Giorno per giorno

Pop TV ha annunciato la data in cui debutterà la quarta stagione di Giorno per giorno, salvata dopo essere stata cancellata da Netflix (è la prima volta che un canale via cavo resuscita la serie di un servizio streaming). Ebbene, la premiere è attesa per il 24 marzo.

Purtroppo, però, lo show dovrà fare a meno della sigla: un montaggio di 50 secondi con una nuova versione di This Is It cantata da Gloria Estefan. La transizione dallo streaming al via cavo impone dei limiti di tempo, quindi la produzione è stata costretta a tagliare il video. È stata la co-showrunner Gloria Calderón Kellett a rivelarlo durante il press tour invernale della Television Critics Association, assicurando però che “Gloria Estefan starà bene”.

Annunciando la data, Pop TV ha inoltre pubblicato la sinossi, che potrete leggere qui di seguito. Vi ricordo che la quarta stagione sarà composta da 13 episodi.

La sinossi della stagione 4

Questa stagione vedrà Penelope coinvolta in una sorprendente relazione, sua madre Lydia affrontare una crisi religiosa (svelando al contempo i dettagli del suo viaggio a Cuba con il Dr. Berkowitz), e Schneider approfondire la sua relazione con Avery. Intanto, Elena si prepara per il college, mentre Alex comincia ad avere degli appuntamenti.

La sigla

LEGGI ANCHE: Netflix cancella Giorno per giorno dopo tre stagioni

Il remake di una sit-com classica

Giorno per giorno è il remake dell’omonima sit-com creata da Whitney Blake e Allan Manings, in onda sulla CBS dal 1975 al 1984: Bonnie Franklin interpretava la protagonista Ann Romano, madre divorziata che vive con le figlie Julie e Barbara, e si trasferisce a Indianapolis per lavorare in un’agenzia pubblicitaria.

Le premesse di questo remake sono simili, ma gli sceneggiatori Gloria Calderon Kellett e Mike Royce hanno mutato il contesto culturale, poiché la famiglia al centro dello show è di origini cubane. Penelope Alvarez (Justina Machado), recentemente separatasi dal marito, è una veterana dell’Afghanistan che lavora come infermiera, e vive insieme alla madre Lydia (Rita Moreno, storica interprete di West Side Story) e ai due figli, Elena (Isabella Gomez) e Alex (Marcel Ruiz). Tra i personaggi principali figurano anche Dwayne Schneider (Todd Grinnell), padrone di casa di Penelope, e il Dr. Berkowitz (Stephen Tobolowsky), che lavora nello stesso ambulatorio della protagonista.

Umorismo e tematiche importanti

Giorno per giorno è una sit-com multi-camera dall’impianto tradizionale, soprattutto nella scelta dei tempi comici e della prossemica degli attori sui set, ma non mancano alcune deviazioni dalla “norma”. Pur essendo animati da uno spirito ilare e scanzonato, gli episodi di Giorno per giorno tendono spesso a incupirsi nel finale per lasciare spazio alla fragilità psicologica di Penelope, reduce di guerra che cresce i figli da sola in un contesto razzista e sessista, o alle problematiche relative al coming out di Elena, che scopre la sua sessualità nel corso della prima stagione e deve affrontare il rifiuto di suo padre.

Tra i produttori esecutivi figura il leggendario Norman Lear, lo stesso di sit-com storiche come I Jefferson e Maude; ovviamente produsse anche la serie originale di One Day at a Time.

Giorno per giorno

Fonti: TV Line; TV Line

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Judy – Una strepitosa Reneé Zellweger protagonista di un biopic da manuale – La Recensione 24 Gennaio 2020 - 20:30

Reneé Zellweger porta in scena una Judy Garland straordinaria: ecco la nostra recensione di Judy, film per il quale è candidata agli Oscar!

The Falcon and the Winter Soldier: Sebastian Stan rivela nuovi dettagli 24 Gennaio 2020 - 20:00

"Chissà, Bucky potrebbe anche uscire con una ragazza. Ma non ce lo vedo con un iPhone"

The Road To F9, spot per l’evento del 31 gennaio 24 Gennaio 2020 - 18:29

Preparate i bolidi perché il 31 gennaio si terrà l'evento The Road To F9, ecco lo spot dedicato al concerto e al lancio del trailer

Flash Gordon (FantaDoc) 23 Gennaio 2020 - 14:00

Ornella Muti, Fellini, George Lucas e Freddie Mercury: la storia del Flash Gordon del 1980.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Smallville 22 Gennaio 2020 - 18:16

La storia di Smallville: come da una serie su un giovane... Batman si è arrivati a raccontare per anni in TV la giovinezza di Superman.

7 cose che forse non sapevate sulla Principessa Zaffiro 21 Gennaio 2020 - 16:15

Sette curiosità su La principessa Zaffiro, uno storico anime che ha cambiato il volto dell'animazione giapponese.