—–Attenzione: L’articolo contiene spoiler minori riguardo la terza stagione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina—–
Nicholas Scratch, interpretato dalla star in ascesa Gavin Leatherwood, è uno dei personaggi più amati della serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina, la cui terza stagione è stata pubblicata sulla piattaforma di streaming online Netflix la scorsa settimana (venerdì 24 Gennaio): da semplice personaggio di contorno nella prima stagione, Nick è pian piano salito alla ribalta, fino a guadagnare un posto fisso fra i regular e a diventare uno dei nomi associati alla serie più cercato e cliccato nel web.
Il debutto di Nick avviene nel quarto episodio (“L’Accademia delle Streghe”) della prima stagione di Le Terrificanti Avventure di Sabrina: il “ragazzo” (nonostante il suo aspetto, è emerso da interviste al cast che Nicholas avrebbe già superato i 50 anni) è uno studente dell’Accademia di Arti Oscure di Greendale, e fin da subito stringe un forte legame con la protagonista Sabrina Spellman. Nonostante sia uno dei pochissimi personaggi creati specificatamente per la serie tv (Le Terrificanti Avventure di Sabrina prende le mosse dal fumetto omonimo di Roberto Aguirre-Sacasa, a sua volta ispirato agli Archie Comics su cui si basa anche la serie Riverdale), Nick è balzato immediatamente in cima alle preferenze del fandom, spingendo i produttori ad ampliare la sua presenza sul set nella seconda e nella terza stagione e a dare al personaggio una importanza assolutamente centrale.
Nicholas diventa infatti il nuovo fidanzato di Sabrina dopo l’addio ad Harvey Kinkle, per poi finire dritto all’inferno per difendere la sua amata da Lucifero in persona (il padre di Sabrina) imprigionando il “Signore Oscuro” all’interno della sua mente. All’inizio della terza stagione, Nick viene salvato e ricompare sulle scene, ma il suo rapporto con Sabrina subisce alcuni forti scossoni in conseguenza delle traumatiche esperienze passate (non ci addentriamo oltre nella trama per evitare ulteriori spoiler per chi non ha ancora finito di vedere la terza parte delle avventure di Sabrina).
Gavin Leatherwood nasce il 7 Giugno 1994 a Maui: il giovane attore vanta infatti chiarissime discendenze haitiane. Dopo gli studi scopre la passione per la recitazione, che unisce a quella per la musica (suona la chitarra, il pianoforte e, da tradizione, anche l’ukulele), la danza, la ginnastica acrobatica ed il parkour. Le notizie sul suo conto sono pochissime (non esiste ancora neanche una pagina wikipedia in inglese dedicata all’attore), ma Gavin è molto attivo sui social, principalmente tramite il suo seguitissimo account instagram (@gavin leatherwood, che da poche migliaia di followers prima dell’esordio di Le Terrificanti Avventure di Sabrina è arrivato attualmente a contarne 2 milioni e mezzo) pur se restìo a condividere informazioni sulla sua vita privata.
La sua carriera televisiva inizia nel 2017, sulle scene di un episodio di NCIS – Unità Anticrimine dove interpreta un piccolo ruolo; lo rivediamo quindi in Time Being e nella più conosciuta Grown-Ish, di nuovo in veste di guest-star presente solo per un singolo episodio, per poi ricoprire i primi ruoli più rilevanti in My Dead Ex, serie in onda sulla piattaforma per incontri Tumblr, ed in Wicked Enigma, serie thriller a tema LGBT disponibile su Youtube.
Il grande salto arriva proprio grazie ala serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina, che lo fa conoscere al grande pubblico di Netflix. Inizialmente l’attore si era presentato ai provini per cercare di ottenere il ruolo di Harvey Kinkle, lo storico fidanzato di Sabrina (che conosciamo soprattutto per il ruolo da protagonista accanto alla Sabrina di Melissa Joan Hart nella famosa sit-com Sabrina, Vita da Strega di fine anni ’90), ma è stato poi scelto per interpretare invece il misterioso, oscuro ed affascinante Nicholas Scratch dalla produzione, che ha preferito per il fidanzato “mortale” di Sabrina un viso più da “ragazzo della porta accanto” (affidando il ruolo a Ross Lynch).
Gavin è anche impegnato in varie produzioni teatrali.
Nonostante i media spesso li ritraggano insieme ed i paparazzi siano pronti a giurare che fra lui e Kiernan Shipka (l’interprete di Sabrina Spellman) ci sia del tenero, pare che i due siano solamente amici; secondo numerose fonti invece (ma si tratta anche in questo caso di nient’altro che rumor, generati da varie foto sui social) che Gavin sia impegnato in una relazione con Jaz Sinclair, che in Le Terrificanti Avventure di Sabrina interpreta invece la migliore amica di Sabrina, Rosalind “Roz” Walker. Ufficialmente però, Gavin Leatherwood si è dichiarato single in più di un’intervista.