Cinema curiosità Attualità Ultime News

Dune di Villeneuve sarà il campione d’incassi del Natale 2020?

Pubblicato il 04 gennaio 2020 di blogmaster

Dune è una materia difficile. Il romanzo di fantascienza più venduto al mondo, scritto da Frank Herbert nel 1965, contiene un immaginario complesso, faticoso da trasporre su altri media e poco accessibile per il pubblico meno avvezzo. Lo sa bene David Lynch, che ne trasse un film molto discusso nell’ormai lontano 1984. Ci ritenta Denis Villeneuve, pronto a rilanciare le sue quotazioni dopo lo sfortunato flop di Blade Runner 2049. Stavolta Dune sarà baciato dal successo?

Uncharted si ritira

La faccenda è complicata. Dune è progressivamente scomparso dalla cultura pop, e oggigiorno non è un nome particolarmente conosciuto. In più, come già accennato, il suo soggetto non si presta a dimensioni d’intrattenimento giocose e scanzonate. L’epicità dovrà prendere il sopravvento. Il target su cui puntare è composto da appassionati di epopee famigliari, ambientate in mondi affascinanti e tutti da scoprire. Per certi versi, gli orfani di Game of Thrones.

Il percorso ai botteghini di Dune potrebbe essere facilitato da un recente accadimento. Uncharted, il film targato Sony ispirato all’omonima saga videoludica, ha perso nuovamente il regista. Le riprese dovranno quindi essere rimandate, e la data di uscita, prevista per il dicembre 2020, inevitabilmente slitterà. Dune trova dunque campo libero per fare incetta di incassi durante le festività natalizie. O quasi. La concorrenza di altre pellicole apparentemente minori, ma dal grande potenziale, potrebbe farsi sentire.

I film di Natale 2020

Di seguito, sono elencati i film previsti per la stagione natalizia 2020. Sono state prese in considerazione le date di uscita americane, consapevoli che potrebbero variare sensibilmente sul suolo italico.

  • Il Principe cerca Moglie 2 – 18 dicembre
  • Dune – 18 dicembre
  • West Side Story – 18 dicembre
  • I Croods 2 – 23 dicembre
  • Tom e Jerry – 23 dicembre
  • News of the World – 25 dicembre
  • The Tomorrow War – 25 dicembre
  • The Last Duel – 25 dicembre

L’avversario diretto di Dune sul fronte dei blockbuster fantascientifici è senza dubbio The Tomorrow War, diretto da Chris McKay, con Chris Pratt nei panni del protagonista. Si tratta, come il titolo lascia intendere, di una vicenda ambientata nel corso di un conflitto futuristico contro una pericolosa razza aliena. Un soggetto sicuramente più accessibile rispetto a quello concepito da Frank Herbert.

Sugli altri fronti, la concorrenza punterà su target diversificati, che potrebbero minare alla base le ambizioni di grande incasso da parte di Dune. Il film di Villeneuve, infatti, non potrà accontentarsi di colpire soltanto la cerchia di appassionati, ma dovrà soddisfare molti altri tipi di palato per rientrare nel budget. Tipi di palato che, forse, preferiranno le pellicole d’animazione, oppure le commedie e i musical per tutta la famiglia.

Conclusioni

La battaglia da vincere sarà dunque molto dura per Dune. Il rivale principale non è neanche sceso in campo, ma molti altri film cercheranno di contendergli i profitti di Natale 2020. Per sapere quali saranno davvero le sue chance di vittoria, dovremo aspettare il primo trailer. Sarà un indicatore importante, capace di scatenare entusiasmo, oppure di gettare il progetto nell’oblio anzitempo. Veder trionfare il film di Villeneuve potrebbe essere una vittoria per tutti: produttori e spettatori.