L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da Mulan a Bambi, tutti i remake live-action in arrivo dei Classici Disney

Da Mulan a Bambi, tutti i remake live-action in arrivo dei Classici Disney

Di Andrea Suatoni

Il numero dei film nella lista dei remake in arrivo dei grandi Classici Disney continua sempre più ad aumentare: sono moltissimi i progetti che, dopo i grandi successi di La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone (ma anche dei film destinati al canale in streaming Disney Plus, come Lilli e il Vagabondo), daranno nuova vita ai film animati del passato in una rinnovata veste live-action. Il panorama dei live-action Disney è in continuo mutamento: ecco quindi uno speciale per non perdere il filo di tutte le produzioni in arrivo!

MULAN – 26 MARZO 2020

Mancano solo un paio di mesi per l’arrivo nei cinema di Mulan, film che come nella versione animata racconterà la storia dell’eponima guerriera che, nel corso della Dinastia Han, si traveste da uomo per combattere contro l’invasione Hun. La sceneggiatura è stata scritta da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin di propria iniziativa, ed è poi stata acquistata da Disney. Il progetto è stato quindi affidato alle mani di Rick Jaffa e Amanda Silver, gli stessi di L’alba del pianeta delle scimmie, Jurassic World e dei prossimi sequel di Avatar, mentre la regia sarà curata da Niki Caro (La ragazza delle baleneNorth CountryMcFarland e The Zookeeper’s Wife)Nel film non saranno presenti canzoni.
Mulan avrà il volto della star emergente Liu Yifei; il resto del cast comprende Donnie Yen (Comandante Tung), Jet Li (l’Imperatore della Cina), Gong Li (una potente strega), Xana Tang (la sorella di Mulan), Utkarsh Ambudkar (Skath), Ron Yuan (Sergente Qiang), Jimmy Wong (Ling) e Doua Moua (Chien Po). Yoson An interpreterà Chen Honghui, interesse romantico della protagonista.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA 2 – 9 OTTOBRE 2020

 

Il Libro della Giungla di Jon Favreau (Premio Oscar per i Migliori Effetti Visivi nel 2016) tornerà al cinema con un secondo capitolo delle avventure di Mowgli (Neel Sethi). Alla regia troveremo di nuovo Favreau, ed anche la sceneggiatura sarà opera di Justin Marks come nel primo film.
Le notizie sul film in arrivo sono ad ora davvero pochissime, e pur essendo stata annunciata la data di release è estremamente probabile che questa venga posticipata.

CRUDELIA – 23 DICEMBRE 2020

Emma Stone interpreterà Crudelia DeMon in una pellicola che fungerà da Origin Story per una delle villain più iconiche della Disney: prima degli eventi narrati in La Carica dei 101, assisteremo allo scontro fra Crudelia e Baroness, una antagonista interpretata da Emma Thompson.
La regia di Cruella è stata assegnata a Craig Gillespie, (Tonya, Mr. Woodcock, Lars e una ragazza tutta sua), mentre la sceneggiatura, passata prima fra le mani di Aline Brosh McKenna (Il Diavolo veste Prada), poi fra quelle di Kelly Marcel (50 sfumature di grigio e Saving Mr. Banks) arrivando poi a Jez Butterworth (Edge of Tomorrow, Black Mass, Spectre), sarà infine scritta da Dana Fox (Notte brava a Las Vegas, Non è romantico?) e Tony McNamara (La favorita).
Del cast fanno parte anche Paul Walter Hauser (protagonista di Richard Jewell), Joel Fry (visto nella serie You, Me and the Apocalypse) e Mark Strong (Kick-Ass, Kingsman).

GODMOTHERED

Previsto per il canale Disney Plus a data ancora da destinarsi, Godmothered prenderà le mosse dalla storia di Cenerentola, soffermandosi però sul personaggio della Fata Madrina, che verrà interpretata da Jillian Bell. La fata sarà mandata in aiuto di una donna i cui problemi sono ben lontani dalla possibilità di essere risolti da un qualsivoglia “Principe Azzurro”. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Isla Fisher (Animali Notturni, I Love Shopping), mentre la regista del film sarà Sharon Maguire, già vista al lavoro ne Il Diario di Bridget Jones e in Bridget Jones’s Baby.

LA SIRENETTA  – 2021

Halle Bailey

Halle Bailey, vista in Joyful Noise e nella serie Grown-Ish, sarà il volto di Ariel nel remake de La Sirenetta. Accanto a lei Melissa McCarthy interpreterà il ruolo di Ursula, la strega del mare; Nel cast del film troveremo anche Jacob Tremblay (Room) e Awkwafina (Ocean’s 8), rispettivamente come voci del gabbiano Scuttle e del pesciolino Flounder, mentre il principe Eric avrà il volto di Jonah Hauer-King, attore emergente che ha debuttato al cinema nel 2017 in The Last Photograph, e che abbiamo rivisto in Un Viaggio a 4 Zampe.
Per il ruolo di Tritone, padre di Ariel, Disney è in trattativa con Javier Bardem, mentre il ruolo del granchio Sebastian potrebbe essere affidato a Daveed Diggs (visto nelle serie Black-Ish e Unbreakable Kimmy Schmidt).

È stato già confermato che il film conterrà alcune canzoni originali presenti nella versione animata, a cui si aggiungeranno brani completamente inediti. Previsto il ritorno del compositore Alan Menken, che grazie alle musiche composte per il cartoon si era aggiudicato ben due Oscar. Al suo fianco ci sarà Lin-Manuel Miranda, co-autore delle musiche di Oceania.
Alla regia, troveremo invece Rob Marshall, già regista di Mary Poppins Returns, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Into the Woods.

BIANCANEVE E I SETTE NANI – TBA

In arrivo anche un remake destinato alle sale del primissimo film animato Disney, uscito nei cinema nel 1937: troveremo Marc Webb (The Amazing Spider-Man) dietro la macchina da presa, mentre la sceneggiatura sarà opera di Erin Cressida Wilson, autrice del copione de La ragazza sul treno, successo di Tate Taylor con Emily Blunt e Allison Janney.
A creare la colonna sonora saranno invece Benj Pasek e Justin Paul, il duo premio Oscar che ha già realizzato i grandi successi di La La Land e The Greatest Showman. Non si hanno ancora notizie relative ai casting, ma pare che le riprese possano iniziare durante l’anno.

ROSE RED

Ancora in riferimento a Biancaneve e i Sette Nani, sarebbe in arrivo al cinema (nonostante da molto non si abbiano notizie fresche in proposito) uno spin-off della storia, che vedrebbe protagonista Rosarossa, sorella di Biancaneve.
Il personaggio, creato dai Fratelli Grimm nella fiaba Biancaneve e Rosarossa, è in realtà la sorella di una Biancaneve solamente omonima del personaggio Disney, ma la casa di Topolino ha deciso di fondere le due Biancaneve in una sola e di far sua la storia: in questa versione revisionista, Rosarossa intraprendere un pericoloso viaggio insieme ai sette nani, per trovare un metodo che consentirà di spezzare l’incantesimo che ha gettato la sorella nel sonno eterno dopo aver morso l’iconica mela avvelenata.

LA SPADA NELLA ROCCIA – TBA

In streaming sul canale Disney Plus vedrà la luce (senza alcuna data certa) il progetto relativo a La Spada nella Roccia, remake live-action del classico omonimo del 1963.
Sappiamo ancora pochissimo della pellicola in arrivo, se non che la vicenda racconterà come nella versione animata una personalissima rivisitazione delle avventure di Re Artù e del suo mentore Merlino. La regia del film sarà di Juan Carlos Fresnadillo (28 Settimane Dopo, Intruders), mentre la sceneggiatura è stata affidata a Bryan Cogman (Game of Thrones).
Secondo alcuni rumor, il film potrebbe fare da apripista ad un universo “arthuriano” Disney in cui si inserirebbe anche una serie basata sul personaggio di Merlino affidata al regista Ridley Scott.

PETER PAN & WENDY

Su Disney Plus arriverà anche un remake di Peter Pan, che stavolta include anche Wendy nel titolo: i produttori del film Jim Whitaker (già poduttore di A Wrinkle in Time) e Joe Roth hanno affermato che il mito di Peter Pan verrà reso molto più attuale nel film in arrivo, e che l’aspetto emozionale sarà dominante nello script, al punto che il pubblico potrebbe trovarsi davanti a qualcosa di inaspettato.
David Lowery  sarà il regista del film, e ne firmerà anche la sceneggiatura in coppia con Toby Halbrooks (la coppia era al lavoro insieme anche ne Il Drago Invisibile).

LILO & STICH – TBA

Come già visto nel riuscito esperimento di Lilli e il Vagabondo, il remake di Lilo & Stitch sarà realizzato in tecnica mista, con scene dal vivo e l’aiuto della grafica digitale. Il film, destinato al circuito delle sale, sarà prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Mike Van Waes.
Non sono state rilasciate ulteriori notizie sulla pellicola; nel web circolano alcune immagini “mostruose” che si vorrebbero far risalire ad uno studio per il personaggio dell’alieno Stitch, ma tali foto sono state confermate come false.

IL GOBBO DI NOTRE DAME – TBA

Al cinema arriverà nei prossimi anni anche il remake de Il Gobbo di Notre-Dame, annunciato all’inizio dello scorso anno: la sceneggiatura sarà opera di David Henry Hwang (The Affair), mentre Alan Menken e Jaden Schwartz torneranno per rivedere le musiche; per il ruolo di Quasimodo è stato invece fatto il nome di Josh Gad (anche produttore della pellicola insieme a David Hoberman e Todd Lieberman), già visto nel remake de La Bella e la Bestia nel ruolo di LeFou.

PINOCCHIO – TBA

Il remake di Pinocchio, film da lungo tempo in scaletta e che ha visto l’abbandono di ben due registi (Sam Mendes e Paul King), ha trovato finalmente il suo uomo: Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, Benvenuti a Marwen) ha stretto un accordo con la Disney per dirigere il film e scrivere anche la sceneggiatura, in collaborazione con Chris Weitz (Rogue One, Cenerentola). Il film sarà girato fra Inghilterra ed Italia, e sebbene non ci siano ancora notizie riguardanti i casting pare che ci siano buone probabilità che Geppetto venga interpretato da Tom Hanks.

BAMBI – TBA

L’ultimissimo progetto Disney, il cui annuncio è recentissimo, riguardo il remake in live-action di Bambi. Si tratterà in realtà di un film in computer grafica fotorealistica, la stessa tecnica utilizzata per il recente Il Re Leone; la sceneggiatura sarà opera di Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel) e Lindsey Beer (Sierra Burgess è una sfigata). Chris e Paul Weitz si occuperanno della produzione attraverso la loro compagnia, Depth of Field.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI CATTIVI DISNEY

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DELLE MIGLIORI CANZONI DISNEY

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

È morto Sean Connery, l’attore scozzese aveva 90 anni 31 Ottobre 2020 - 14:07

Apprendiamo della morte di Sean Connery l'attore scozzese aveva 90 anni.

The Boys 3 – Claudia Doumit e Colby Minifie promosse a regolari 31 Ottobre 2020 - 14:00

Claudia Doumit (Victoria Neuman) e Colby Minifie (Ashley Barrett) sono state promosse a regolari nella terza stagione di The Boys.

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nell’episodio 2×01 31 Ottobre 2020 - 13:00

Moltissime citazioni ed easter egg nel primo episodio di The Mandalorian, insieme ad un ritorno straordinario!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).