Crisis on Infinite Earths: il finale riserva il cameo più sorprendente

Crisis on Infinite Earths: il finale riserva il cameo più sorprendente

Di Marco Triolo

L’evento Crisis on Infinite Earths si è concluso ieri sera in America con le ultime due parti. Gli episodi di Arrow e Legends of Tomorrow hanno messo la parola fine a un crossover che, nel bene e nel male, ha stabilito un nuovo status quo per le serie dell’Arrowverse, con cambiamenti più o meno importanti. Ma gli autori – in particolare gli sceneggiatori dell’episodio Marv Wolfman e Marc Guggenheim – non si sono lasciati sfuggire l’occasione di giocare ancora una volta con le timeline.

L’episodio contiene infatti il cameo più sorprendente di tutta la saga, come ci era stato promesso ancora a dicembre. Ezra Miller, il Flash dell’universo cinematografico DC, è apparso in una scena dividendo lo schermo con la sua controparte televisiva, Grant Gustin. La scena si svolge in un segmento dell’episodio in cui Barry Allen si sposta nella Speed Force alla ricerca dei suoi compagni, separati da un attacco dell’Anti-Monitor.

A un certo punto, Barry capita negli Star Labs e si trova davanti il Flash di Ezra Miller, con il costume visto in Justice League. I due restano meravigliati l’uno di fronte all’altro, si fanno i complimenti per i rispettivi costumi e impazziscono quando, presentandosi, scoprono di chiamarsi entrambi Barry Allen. Il Barry del cinema ha anche una strana reazione quando l’altro dice di essere anche lui Flash. “Anche tu cosa?”, chiede Miller a Gustin, salvo poi avere un’epifania – “Flash!” – come se improvvisamente avesse trovato il nome perfetto con cui battezzare se stesso. In effetti è proprio così: in Justice League, l’eroe veniva chiamato The Streak, “la striscia”, e mai The Flash. In sostanza, il Barry cinematografico trova il suo nome di battaglia proprio in questa scena. Un bel tocco, che andrà perduto se Warner Bros. rinuncerà a realizzare il tanto atteso film di Flash.

Poco prima di sparire, Barry/Ezra Miller dice: “L’ho detto a Victor che questo era possibile”. Un riferimento a Victor Stone alias Cyborg, uno dei suoi compagni di squadra in Justice League.

Un altro cameo

Nell’episodio di Legends of Tomorrow troviamo un altro cameo che non tutti avranno riconosciuto. Il signore anziano che chiede a Flash e Supergirl l’autografo è Marv Wolfman, non solo sceneggiatore di questa puntata ma del fumetto originale Crisi sulle terre infinite. Un gigante della DC a cui è stato giustamente reso omaggio alla fine del crossover televisivo.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI