Il primo estratto di The Ballad of Songbirds and Snakes, il prequel di Hunger Games, rivela che il protagonista del romanzo sarà Coriolanus Snow.
Nei precedenti romanzi e nei film abbiamo conosciuto il Presidente Snow come il dominatore di tutti e 12 i distretti di Panem. Questo tiranno manipolatore e brutale assassino ci viene presentato come:
“Un adolescente privilegiato dalla nascita ma alla ricerca di qualcosa di più, molto diverso dall’uomo che sappiamo diventerà. Qui è amichevole. È affascinante. E, per ora, è un eroe.”
La storia è ambientata 64 anni prima gli eventi del primo libro, nel giorno della mietitura della 10a edizione degli Hunger Games. Coriolanus è uno studente dell’Accademia.
“La gente lo conosceva – o almeno ha conosciuto i suoi genitori e i suoi nonni – e si aspettava un certo livello da uno Snow”.
Scopriamo che il giovane spera di essere assegnato come Mentore di uno dei 24 tributi.
“Essere un mentore in Hunger Games è il suo ultimo progetto prima del diploma all’Accademia a metà estate. Se avrà dato una prestazione impressionante come mentore, con il suo eccezionale curriculum accademico, Coriolanus dovrebbe ricevere un premio in denaro abbastanza sostanzioso da coprire la sua istruzione universitaria.”
Questo è un primo segnale sulle sue effettive condizioni economiche.
“Coriolanus prese un calice e sfrusciò un po’ di posca intorno alla bocca, sperando di sciacquare via ogni traccia di cavolo dall’alito.”
Un terzo passaggio conferma il suo stato:
“Il mondo pensava ancora che Coriolanus fosse ricco, ma la sua unica vera moneta era il fascino, che diffondeva liberamente mentre si faceva strada attraverso la folla”.
Questo è il primo anno che i 24 tributi, un ragazzo e una ragazza provenienti dai 12 distretti, ricevono un mentore.
“Ventiquattro dei migliori e più brillanti studenti dell’ultimo anno dell’Accademia sono stati scelti per questo lavoro. I dettagli di quello che avrebbe comportato erano ancora in fase di elaborazione. Si parlava di preparare ogni tributo per un colloquio personale, forse una sistemata per le telecamere. Tutti erano d’accordo sul fatto che, se gli Hunger Games sarebbero dovuti continuare, dovevano evolversi in un’esperienza più significativa, e l’abbinamento con la gioventù di Capitol con i tributi dei distretti avrebbe incuriosito la gente.”
I Giochi non sono popolari, anche se la visione è stata incoraggiata da Capitol City molte persone li evitano. Quindi i mentori vengono introdotti per ottenere un coinvolgimento maggiore da parte del pubblico
Verso la fine dell’estratto, scopriamo che Snow sarà il mentore della ragazza del 12° distretto.
“Quando, con suo orrore, sentì borbottare il rettore Highbottom: ‘E, ultima ma non meno importante, la ragazza del Distretto Dodici… appartiene a Coriolanus Snow.'”
Il 12° distretto assume a questo punto un significato ancora più profondo per Snow, perché non è solo il luogo da cui proviene Katniss.
Fonte EW