Da noi non uscirà prima del 20 febbraio, ma Bad Boys for Life ha debuttato in USA lo scorso weekend e ha vinto la sfida al box office, incassando 68 milioni di dollari nel corso del Martin Luther King weekend. I registi Bilall Fallah e Adil El Arbi hanno avuto l’arduo compito di sostituire Michael Bay, regista dei primi due capitoli della saga, e hanno dimostrato di saperlo fare. Ma questo non significa che Bay non ci abbia messo lo zampino.
Parlando con CinemaBlend durante un podcast, i registi hanno commentato il cameo di Michael Bay nel film. Non andremo troppo nel dettaglio, dato che il film non è ancora uscito nel nostro Paese. Basti dire che il regista appare durante una festa e, appena entra in scena, la macchina da presa inizia a ruotare di 360°. Una tecnica di ripresa che vediamo spesso nei film di Bay, e in effetti la spiegazione è semplice: è lui che ha diretto la scena.
La parola a Bilall Fallah:
È un vero momento Michael Bay con Michael Bay. E lo ha diretto lui stesso. Lo abbiamo guardato mentre dirigeva la sua stessa scena.
Aggiunge Adil El Arbi:
Questa scena verrà studiata nelle scuole di cinema, perché è super meta!
Will Smith e Martin Lawrence tornano nei panni dei detective Mike Lowrey e Marcus Burnett. Nel film saranno affiancati da Joe Pantoliano (il Capitano Howard) e Vanessa Hudgens, che è entrata nel cast insieme ad Alexander Ludwig e Charles Melton. Con loro anche Paola Nunez, Kate Del Castillo e Nicky Jam. Peter Craig (Hunger Games: Il canto della rivolta, Transformers) ha scritto la prima versione della sceneggiatura, mentre Joe Carnahan l’ha revisionata. L’ultima e definitiva stesura è però opera di Chris Bremmer.
Il nuovo capitolo della saga ruota attorno al dipartimento di polizia di Miami e al suo team d’elite noto come AMMO, che sta cercando di sconfiggere il boss di un cartello della droga Armando Armas (Jacob Scipio), un killer a sangue freddo profondamente malvagio ma anche molto sarcastico. È totalmente fedele al cartello e viene spinto dalla madre a uccidere Mike (Will Smith). Paola Nuñez interpreta Rite, una psicologa simpatica e particolarmente tosta a capo dell’AMMO. Ed è anche l’ex fidanzata di Mike (l’ha lasciato lei).