Arrowverse: quale sarà il prossimo crossover dopo Crisis on Infinite Earths?

Arrowverse: quale sarà il prossimo crossover dopo Crisis on Infinite Earths?

Di Marco Triolo

Crisis on Infinite Earths è stato indubbiamente un evento televisivo senza precedenti, e ha modificato profondamente l’assetto dell’Arrowverse. Tanto per cominciare, nonostante un multiverso esista ancora, ora non ha praticamente più peso nel mondo di Flash e soci. Perché tutti i supereroi dell’Arrowverse fanno ora parte della stessa realtà. Non solo: Crisis si concludeva con la fondazione della Justice League (sempre che venga effettivamente chiamata così) e la promessa di ulteriori crossover futuri (non ne avevamo dubbi).

Ma quali saranno questi crossover? Come farà The CW a superarsi dopo Crisis on Infinite Earths? Domande a cui l’architetto del crossover, Marc Guggenheim, ha tentato di dare vaghe risposte. Una cosa almeno è certa: lui e il produttore esecutivo Greg Berlanti stanno già lavorando al prossimo evento, che però non sarà altrettanto spettacolare.

Parlando con TV Line, Guggenheim ha detto:

Posso dire di avere “l’idea di un’idea”. Ho più o meno presentato a Mark Pedowitz [CEO di The CW] e a Greg Berlanti quello che, se lasciato a ruota libera, vorrei che facessimo. Già un protocollo più o meno già fissato, e sia Mark che Greg lo hanno approvato. Andando avanti le cose diventeranno sempre più specifiche. Proprio l’altro giorno ho scritto a Mark per chiedergli di trovarci tutti insieme a parlarne in riunione. Di solito facciamo un’autopsia [dei crossover] per capire cosa è andato per il verso giusto, cosa per quello sbagliato e cosa abbiamo imparato. Impariamo sempre qualcosa.

Il prossimo crossover non sarà però altrettanto ambizioso:

Odio fare paragoni, perché noi lavoriamo con il budget del catering di Avengers: Endgame, ma la Marvel non ha realizzato Endgame 2 subito dopo Endgame. Bisogna arrivare con calma a un evento di questa portata. La cosa su cui siamo tutti d’accordo – cast, troupe, executive eccetera – è che non faremo niente di così grande l’anno prossimo. Anzi, io e Mark abbiamo parlato di “tornare alle radici” dei nostri crossover. Lascerò che la gente interpreti il significato di questo.

Leggi anche

Crisis, cinque domande a cui il finale non ha risposto
Il finale di Crisis riserva il cameo più sorprendente

LEGGI ANCHE

The Crowded Room: un video ci permette di conoscere meglio la serie Apple TV+ con Tom Holland 4 Giugno 2023 - 9:00

Ecco una nuova featurette di The Crowded Room, la serie creata da Akiva Goldsman e interpretata da Tom Holland e Amanda Seyfried ed Emmy Rossum.

Yellowjackets: la seconda stagione avrà un episodio bonus 3 Giugno 2023 - 19:00

La seconda stagione di Yellowjackets si è da poco conclusa negli Stati Uniti ma è stato confermato l'arrivo di un episodio bonus.

Fellow Travelers: il teaser trailer della serie con Matt Bomer e Jonathan Bailey 3 Giugno 2023 - 16:00

Showtime ha pubblicato il teaser trailer di Fellow Travelers, nuova serie con protagonisti Matt Bomer e Jonathan Bailey.

Ahsoka: Rosario Dawson ritratta sulle cover di Empire 3 Giugno 2023 - 14:00

Empire Magazine ha dedicato ben due cover ad Ahsoka, la nuova serie live-action di Star Wars con Rosario Dawson.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI