L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Apple e Netflix in lizza per acquistare MGM

Apple e Netflix in lizza per acquistare MGM

Di Marco Triolo

MGM, un tempo una delle major di Hollywood, potrebbe presto finire nelle mani di Netflix o Apple. Lo riporta CNBC: la compagnia avrebbe già incontrato rappresentanti di Netflix, Apple e loro concorrenti. D’altro canto, avere a disposizione la libreria MGM sarebbe una manna dal cielo nella guerra dello streaming. Che, con il lancio di Disney+, HBO Max e Peacock, si sta facendo sempre più combattuta.

Un tempo MGM era uno degli studios più potenti di Hollywood, ma la sua stella ha poi iniziato a tramontare e, a metà degli anni ’80, era ormai diventata una mini-major. Nel 2010 è emersa dalla bancarotta, ma i proprietari, Anchorage Capital, Highland Capital e Solus Alternative Asset Management, hanno iniziato ugualmente a guardarsi intorno per tentare di vendere. Nonostante non sia più lo studio che era, MGM vale intorno ai 10 miliardi di dollari.

La guerra dello streaming

Da parte sua, Netflix sta investendo una discreta montagna di denaro per puntare su serie e film originali, circa 17,3 miliardi di dollari per il 2020. MGM non possiede grandi proprietà come alcuni studios concorrenti. Ha venduto la propria library antecedente al 1986 a Turner Entertainment, ora sussidiaria di WarnerMedia. Ma ancora possiede i franchise di Rocky, RoboCop e James Bond, che controlla insieme a EON Productions. E per il resto una libreria di titoli di tutto rispetto, che andrebbero a rimpinguare l’archivio di qualunque piattaforma vinca l’asta.

Nell’eventuale acquisto dovrebbero essere incluse le compagnie sussidiarie di MGM, MGM Home Entertainment, Orion Pictures, Epix e United Artists Releasing, joint venture con Annapurna Pictures.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).