Un altro progetto in ‘development hell’ potrebbe vedere finalmente la luce. Stiamo parlando di The Hawkline Monster adattamento cinematografico del romanzo Il mostro degli Hawkline. Un western gotico di Richard Brautigan.
Yorgos Lanthimos (La Favorita) è in trattative per dirigere l’adattamento prodotto dalla New Regency. Lo studio è entrato in possesso dei diritti questo giugno, stringendo un accordo con l’estate dell’autore e del filmmaker Hal Ashby (Being There).
Un misterioso mostro entra nella mente delle persone e le fa agire a proprio piacimento. Abita le caverne di ghiaccio accanto a una villa abitata da una zitella terrorizzata che per mettere la parola fine a quest’incubo ingaggia due killer disposti a tutto. Si dice che il mostro abbia già ucciso il padre della signora, uno strano alchimista alla ricerca della soluzione per i problemi dell’umanità. “Il mostro degli Hawkline” è un’assurda parodia di due generi, un western gotico ambientato nel 1902 e carico d’immagini.
Ashby ha trascorso più di un decennio, dagli anni settanta agli ottanta, a realizzare il film, ma si è scontrato con Brautigan sulla sceneggiatura. Per il ruolo dei due protagonisti prima aveva ottenuto Jack Nicholson e Dustin Hoffman, dopo Jeff e Beau Bridges.
Dopo la morte di Ashby nel 1988, il testimone è passato a Tim Burton questa volta con Clint Eastwood e Jack Nicholson nel cast, ma il progetto non è riuscito a decollare.
Questo nuovo adattamento è prodotto da Roy Lee (It parte 1 e 2), Andrew Trapani (Winchester), Steven Schneider (Glass e Pet Sematary) per la Gothic Western; Lanthimos, Ed Guiney e Andrew Lowe per l’Element Pictures. I produttori esecutivi sono: Ianthe Brautigan e Paul Swensen.
Fonte THR