Watchmen: Damon Lindelof commenta l’enorme colpo di scena dell’episodio 7

Watchmen: Damon Lindelof commenta l’enorme colpo di scena dell’episodio 7

Di Marco Triolo

SIETE AVVERTITI: SPOILER DALL’EPISODIO 7 DI WATCHMEN!

L’episodio 7 di Watchmen, An Almost Religious Awe, ha sbattuto in faccia al pubblico della serie il più grosso colpo di scena finora. Dimenticate la rivelazione della settimana scorsa sull’identità segreta di Will Reeves, il nonno di Angela Abar. Paragonato al twist finale del nuovo episodio, sembra davvero timido.

Che cosa abbiamo scoperto in An Almost Religious Awe? Che il Dottor Manhattan si nascondeva in piena vista sin dall’inizio della serie. Si tratta di Calvin Abar, il marito di Angela interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. Non solo, ma Angela sapeva la verità e l’ha tenuta nascosta per tutto questo tempo. Ma, saputo da Lady Trieu che il Settimo Cavalleria ha in programma di uccidere Jon Osterman per impossessarsi dei suoi poteri, si è vista costretta ad agire a “risvegliare” il superuomo da un’amnesia volontaria.

Il commento di Damon Lindelof

Il creatore della serie, Damon Lindelof, non ha aspettato troppo a commentare il colpo di scena. Parlando con The Hollywood Reporter, ha detto che è proprio Angela Abar la ragione per cui il Dottor Manhattan è stato nascosto nelle sembianze umane di Cal:

Volevamo raccontare una nuova storia e ci serviva un nuovo personaggio al centro di essa. Una volta che abbiamo ideato Angela Abar, abbiamo stabilito la regola che, se avessimo usato un personaggio del fumetto (Veidt, Laurie e Hooded Justice), avremmo dovuto metterlo al servizio della storia di Angela. Lei era il sole, tutti gli altri dovevano orbitare intorno a lei. Dunque come poteva il Dottor Manhattan, un uomo con il potere di un dio, essere al servizio della storia di Angela e non viceversa? Basandoci sul suo passato (e su tutti i tropi della mitologia greco-romana), la risposta era lampante… l’amore.

Sapevamo che la relazione poteva funzionare solo che Manhattan avesse assunto la forma di un umano. L’idea di Cal è nata così. E sì, ci è venuta molto presto, praticamente da subito.

Lindelof aggiunge che pochissimi conoscevano questo segreto. Persino Yahya Abdul-Mateen II lo ha scoperto solo dopo essere stato scritturato:

All’epoca, a parte gli sceneggiatori, solo [la regista] Nicole Kassel lo sapeva. Lo lasciammo intendere alla nostra brillante direttrice casting Vickie Thomas. Una cosa come: “Non è chi pensa di essere ed è un po’… strano”. Ho visto Yahya per la prima volta in un episodio di The Handmaid’s Tale e ho capito subito che era quello giusto. Ci è venuto a trovare per un provino di alchimia con Regina King, e a quel punto anche lei lo ha capito.

Qualcuno lo aveva previsto

La cosa curiosa è che l’utente di Reddit ksendor lo aveva previsto. L’utente cita una serie di indizi, ma è la somiglianza tra le rughe sulle dita di Cal e quelle del Dottor Manhattan a fargli concludere che sia lo stesso attore a interpretare entrambi.

La reazione di Yahya Abdul-Mateen II

L’attore in questione ha reagito a modo suo, postando un divertente video su Twitter.

LEGGI ANCHE

Outlander: ecco quando debutterà in USA la stagione 7 23 Marzo 2023 - 16:45

Un anno dopo la messa in onda della sesta stagione, Starz ha annunciato quando la penultima stagione di Outlander debutterà

La regina Carlotta: il trailer ufficiale del prequel di Bridgerton, dal 4 maggio su Netflix 23 Marzo 2023 - 15:26

Ecco il trailer ufficiale de La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, la serie prequel di Bridgerton in arrivo sulla piattaforma il 4 maggio 2023.

Marvel Studios, le uscite per Disney+ del 2023 sono state “ridotte” [RUMOR] 23 Marzo 2023 - 15:00

Pare che i Marvel Studios abbiano deciso di ridurre la quantità di serie che lanceranno su Disney+ nel 2023.

Ted Lasso: a chi è ispirato quel nuovo personaggio della terza stagione? 23 Marzo 2023 - 12:15

Il secondo episodio della terza stagione di Ted Lasso, da ieri disponibile su Apple TV+, ha introdotto un nuovo personaggio che, siamo certi, avrà un ruolo importante nella storia.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI