Watchmen – Batman esiste nell’universo della serie, ma con una differenza

Watchmen – Batman esiste nell’universo della serie, ma con una differenza

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Damon Lindelof parla del colpo di scena dell’episodio 7

Come l’opera di Alan Moore e Dave Gibbons da cui è tratta, Watchmen è un’ucronia, ovvero un racconto di storia alternativa, e aggiunge ulteriori ramificazioni al fumetto originale. La trama si svolge in una versione parallela degli Stati Uniti d’America, che hanno preso una svolta reazionaria in seguito alle molteplici rielezioni di Nixon, mentre la nazione diventa ancora più potente grazie alla nascita del primo superuomo, Dottor Manhattan, che permette agli statunitensi di vincere facilmente la guerra in Vietnam.

Ebbene, proprio il Vietnam diventa la meta privilegiata di molta immigrazione afroamericana, in fuga dal razzismo istituzionalizzato di Nixon. La stessa Angela (Regina King) cresce a Saigon, e nella nazione asiatica si sviluppa una sorta di cultura pop parallela, compresa un’industria cinematografica dedicata specificatamente al pubblico afroamericano. Su Peteypedia, il sito virale della serie, si può leggere un memorandum dell’agente Dale Petey che indaga sull’origine di Sister Night, l’alter ego mascherato scelto da Angela. A quanto pare, Sister Night era un film del sottogenere Black Mask (in pratica la Blaxploitation del mondo di Watchmen), che sfornava lungometraggi d’azione con le versioni “nere” di vari supereroi realmente esistenti: Sister Night era basata su Silhouette, ma vengono citati anche altri personaggi, come Black Superman (basato su Dottor Manhattan), Tarantula (ispirato a Falena) e… Batman, che invece è la versione “nera” di Gufo Notturno.

Scopriamo quindi che l’Uomo Pipistrello esiste – come supereroe fittizio – anche nell’universo di Watchmen, ma è nero, ed è frutto della Blaxploitation. Al di là della curiosità in sé stessa, questo dettaglio è molto significativo nell’ottica dello show: Damon Lindelof ha infatti attinto ai conflitti del nostro presente, e il tema delle discriminazioni razziali ha un ruolo cardine. Non a caso, l’eroismo mascherato è una faccenda da bianchi, con una singola eccezione che però viene tenuta nascosta.

Nel mondo di Watchmen, insomma, i supereroi non hanno avuto un gran successo editoriale perché i vigilanti in costume esistono davvero, e il Batman di Bob Kane non è mai stato creato. In compenso, ne esiste un’incarnazione da Blaxploitation, coerente con l’evoluzione storica di questa realtà.

Watchmen 1x04

Il cast

Il cast di Watchmen include Regina King (American Crime, The Leftovers), Don Johnson (Cold in July, Django Unchained), Tim Blake Nelson (L’incredibile Hulk, Lincoln), Louis Gossett Jr. (Ufficiale e gentiluomo, The Reason), Adelaide Clemens (Silent Hill: Revelations, Il grande Gatsby), Andrew Howard (The Oath, The Brave), Jeremy Irons, Tom Mison, Frances Fisher, Jacob Ming-Trent, Yahya Abdul Mateen II, Sara Vickers, James Wolk, Hong Chau, Jean Smart e Dustin Ingram.

Un progetto ambizioso

La serie è stata creata da Damon Lindelof (Lost, Prometheus, The Leftovers), mentre la regia dell’episodio pilota è curata da Nicole Kassell. Quest’ultima è nota per aver diretto The Woodsman e Il mio angolo di paradiso, oltre a varie serie tv come The Killing, The Following, Better Call Saul, Rectify, American Crime, Vinyl, The Americans, Westworld e The Leftovers. Ha lavorato anche a Castle Rock.

LEGGI ANCHE:

Ecco la foto di gruppo dei Minutemen

Damon Lindelof parla del colpo di scena dell’episodio 6

Svelati i segreti del Presidente Robert Redford

L’esilarante spiegazione di Damon Lindelof per il misterioso Lube Man

La prima parte della colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross

Tom Mison parla della scena di nudo nel secondo episodio di Watchmen

Gli easter egg della prima puntata di Watchmen

La recensione dei primi sei episodi di Watchmen

La recensione di Watchmen a cura di Roberto Recchioni

I Nine Inch Nails condividono i titoli di coda della premiere di Watchmen

Damon Lindelof non è sicuro di tornare per l’eventuale seconda stagione

Watchmen, American Hero Story e il cameo sfiorato di Ryan Murphy

La vera storia del massacro della borghesia nera a Tulsa nel 1921

La colonna sonora di Trent Reznor e Atticus Ross divisa in tre album

Tutto quello che bisogna sapere su Watchmen

Panda è già il personaggio più odiato dai fan

Dave Gibbons disegna Sister Night

Damon Lindelof parla del tema dei conflitti razziali in Watchmen

Il revisionismo supereroistico di Watchmen

Watchmen è il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che ha contribuito a rinnovare la figura del supereroe nell’immaginario collettivo. Ambientato in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti hanno imboccato una svolta autoritaria (siamo negli anni Ottanta), il romanzo a fumetti racconta le avventure di un gruppo di supereroi per nulla idealizzati, anzi, spesso violenti e fallibili.

In seguito all’omicidio del Comico, brutale vigilante che ha condiviso un passato con loro, i giustizieri mascherati noti come Rorschach, Gufo Notturno, Spettro di Seta e Ozymandias si ritrovano al centro di un misterioso complotto che mira a uccidere i vecchi supereroi, mentre Dr. Manhattan – il primo uomo dotato di superpoteri – comincia a mettere in dubbio il suo ruolo sulla Terra e il suo interesse per la specie umana.

Watchmen serie

Fonte: ScreenRant

LEGGI ANCHE

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI