Nel maggio del 2018 era stata annunciata una collaborazione tra Robert Downey Jr. e YouTube. Il Tony Stark dell’Universo Cinematografico Marvel era stato scelto come voce narrate per una nuova docu-serie in otto episodio destinata a YouTube Premium e incentrata sull’universo, in continua espansione, delle intelligenze artificiali. Del resto, chi meglio di Iron Man può parlare di AI?
The Age of AI, questo il titolo della serie, farà il suo debutto su YouTube la prossima settimana, più precisamente il 18 dicembre. Robert Downey Jr. partecipa anche come produttore, in collaborazione con la moglie Susan Downey. Ogni episodio vedrà il coinvolgimento di ricercatori, esperti di scienza, filosofia, tecnologia e ingegneria.
Gli episodi di The Age of AI saranno rilasciati su base settimanale. Il primo sarà incentrato su Mark Sagar, un vero e proprio piovere dell’AI. Direttore del Laboratory for Animate Technologies all’Auckland Bioengineering Institute, nel corso della sua carriera Sagar ha collaborato con Weta Digital (lo studio di effetti visivi fondato da Peter Jackson) ed è inoltre il fondatore e CEO di Soul Machines, una start-up neozelandese nata con l’obiettivo, particolarmente ambizioso, di sviluppare “Digital Humans”.
Si tratta di intelligenze artificiali realizzate con un rendering digitale 3D per avere fattezze umane, in grado di comunicare senza difficoltà con gli uomini. Questi “umani di digitali”, che comprendono uno con le fattezze del rapper will.i.am, sono al centro del primo episodio.
Tra i protagonisti degli episodi successivi ci sarà anche Tim Shaw, ex giocatore di football della NFL affetto da SLA, che sta collaborando con un team di Google per poter tornare a comunicare, grazie ad un progetto innovativo conosciuto come Euphonia, che punta a tradurre in parole le espressioni facciali e i minimi cenni del volto delle persone affette da SLA, sclerosi multipla e Parkinson o che sono state colpite da un ictus.
Prossimamente vedremo Robert Downey Jr. in Dolittle, la pellicola diretta da Stephen Gaghan (Syriana, Gold) e incentrata sulle avventure del Dottor Dolittle, un medico che comprende il linguaggio degli animali e sa comunicare con loro.