L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel quinto episodio!

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel quinto episodio!

Di Andrea Suatoni

Sul canale online Disney Plus, disponibile in Italia a partire dal prossimo Marzo, è arrivato il quinto episodio di The Mandalorian, la prima serie live-action ambientata nell’universo di Star Wars: come i precedenti capitoli, anche questo è pieno di riferimenti, citazioni ed easter egg riguardanti l’universo della saga; di seguito, tutti quelli che abbiamo scovato!

TATOOINE

Il deserto del pianeta Tatooine è impresso nella memoria di qualsiasi fan di Star Wars: si tratta del pianeta natale della famiglia Skywalker, apparso o menzionato in praticamente tutti i capitoli della saga. Dai familiari hangar ai condensatori di umidità alla sua architettura caratteristica, la città di Mos Eisley è omaggiata alla perfezione in questo episodio, che si svolge in larga parte nelle sue strade e nei suoi ambienti.

LA CANTINA

A Mos Eisley, il Mandaloriano entra in un locale iconico per la saga: si tratta della Cantina, vista in Star Wars: Una Nuova Speranza, dove i fan hanno incontrato per la prima volta il personaggio di Han Solo. il regista sembra ripercorrere nostalgicamente le scene di allora, proprio per far tornare alla mente le immagini di un tempo: il personaggio di Toro Calican è infatti seduto nello stesso posto e nella stessa posizione di Han Solo prima che uccidesse Greedo.
Da notare come in Una Nuova Speranza l’ingresso ai droidi fosse vietato, mentre ora pare che siano proprio dei droidi a gestire il posto: dietro il bancone è presente un modello identico all’EV9D9 visto nel palazzo di Jabba in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi.

I PIT DROIDS E IL SABBAC

La “squadra” di droidi riparatori al soldo della meccanica Peli Motto è una vecchia conoscenza dei fan di Star Wars: abbiamo visto infatti i 3 in azione in Star Wars: La Minaccia Fantasma. Il gruppo è impegnato a giocare a carte, precisamente a Sabbac: lo stesso gioco che è costato a Lando Calrissian il suo Millennium Falcon in una partita contro Han Solo.

IL “CLAN” JABBA

Jabba the Hutt è morto da alcuni anni all’interno della timeline di The Mandalorian, ma pare che il lascito delle sue attività criminali sia ancora estremamente vivo. Il Mandaloriano infatti fa menzione del fatto che Fennec Shand lavorasse spesso per Jabba, e proprio per questo potrebbe secondo lui essere un osso duro.

SWOOPBIKE

 

Il Mandaloriano e Toro lasciano la Cantina a bordo di due Swoopbike, motociclette antigravità spesso presenti nella saga di Star Wars, specie nei videogiochi collegati ad essa (ma le abbiamo viste anche guidate da Anakin in Star Wars: L’Attacco dei Cloni). Lo stato dei mezzi non è dei migliori, e Toro commenta sardonico che il pianeta su cui si trovano non è Corellia: quest’ultimo è il pianeta natale di Han Solo, rinomato per la sua produzione di mezzi di alta qualità.

TUSKEN

Nel quinto episodio di The Mandalorian rivediamo anche i Tusken (o “sabbipodi”), abitanti del deserto del Mare delle Dune su Tatooine. In questa sede i Tusken usano per comunicare con il Mandaloriano il linguaggio dei segni, mostrandosi meno belligeranti che in passato.
Nel Mare delle Dune, i due avvistano anche un Dewback (che gli stoormtroopers cavalcavano in Star Wars: Una Nuova Speranza), oltre ai Bantha dei Tusken.

THE HIGH GROUND

Una battuta di Obi-Wan Kenobi in Star Wars: La Vendetta dei Sith che al tempo divenne un meme virale è stata ripresa in The Mandalorian, anche se il doppiaggio italiano non è riuscito a renderle i dovuti omaggi. Come il maestro di Anakin affermava di aver vinto sul suo allievo dicendo: “It’s over Anakin. I Have the High Ground!”, qui il Mandaloriano pronuncia la frase “She’s got the High Ground”, relativamente al vantaggio che Fennec Shand avrebbe su lui e Toro.

BOBA FETT…?

L’identità del personaggio misterioso che al termine dell’episodio fa la sua comparsa senza venire mostrato chiaramente in video ha fatto impazzire il web: potrebbe trattarsi di un redivivo Boba Fett? Il suono dei suoi stivali sembra ricalcare quello nella mente dei fan, ma… E’ ancora troppo presto per uscire dal range delle pure speculazioni ( o meglio… delle speranze).

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bosch: il trailer della stagione finale, dal 25 giugno su Prime Video 13 Maggio 2021 - 20:45

Titus Welliver è pronto a tornare nella settima e ultima stagione della serie tratta dai romanzi di Michael Connelly

Snake Eyes: le prime immagini dello spin-off di G.I. Joe 13 Maggio 2021 - 20:32

il primo sguardo ufficiale a Snake Eyes, lo spin-off di G.I. Joe in arrivo nelle sale italiane il prossimo luglio.

Halston – Chi è il leggendario stilista interpretato da Ewan McGregor 13 Maggio 2021 - 20:10

Halston, su Netflix dal 14 Maggio, racconta la vita del celebre stilista: ecco la vera storia che ha ispirato la serie!

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.