Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel quarto episodio!

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel quarto episodio!

Di Andrea Suatoni

E’ arrivato su Disney Plus anche il quarto episodio di The Mandalorian: come al solito anche in Sanctuary sono moltissime le citazioni ed i riferimenti alle precedenti opere parte del mondo di Star Wars: ecco le più interessanti che abbiamo scovato!

RAZZE ALIENE

Partiamo come di consueto con una lista delle razze aliene “conosciute” che troviamo nell’episodio: la razzia nel villaggio sul pianeta Sorgan viene commessa da alcuni banditi klatooniani (abitanti del pianeta Klatooine), razza nominata spesso sia nei film che nei videogame esordita in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi. Durante la puntata vediamo poi di nuovo un Twi’Lek ed infine sul finale un Kubaz (razza vista per la prima volta in Star Wars: Una Nuova Speranza) che tenta senza successo di assassinare Baby Yoda.

R2 UBER

E’ ormai la terza volta all’interno dello show che vediamo un drone R2 alla guida di un mezzo di trasporto che sembra comunemente usato come un taxi: l’uso di questi droni, che solitamente abbiamo visto alla guida di navicelle spaziali, sembrerebbe essere nella galassia quindi una sorta di servizio di uso comune, più ampio di quanto avremmo creduto.

SHOCK TROOPERS

In questo episodio fa la sua comparsa il personaggio di Cora Dune, ex membro delle truppe d’assalto imperiali (le Shock Troopers), intesi come una sorta di “marine” del mondo di Star Wars, soldati altamente addestrati per intervenire nelle missioni più difficili e pericolose. Le Shock Troppers sono state spesso nominate, specie in Star Wars: La Vendetta dei Sith e nella serie The Clone Wars.

TERAS KASI

L’addestramento di Cora le permette addirittura di avere la meglio sul Mandaloriano: lo stile di lotta che usa è il Taras Kasi, che abbiamo visto in passato essere usato anche da Darth Maul (Star Wars: La Minaccia Fantasma) e da Qi’Ra (Solo: A Star Wars Story). Esiste anche un videogioco picchiaduro basato su questa arte di lotta, Star Wars: Masters of Teras Kasi.

AFTERMATH

Cara Dune potrebbe non trovarsi qui alla sua prima apparizione nel mondo di Star Wars: la sua presenza nella saga presenza nella saga potrebbe infatti risalire ai romanzi (del tutto in canon) della serie Aftermath scritti da Chuck Wendig. La trama di Aftermath gira attorno ad una missione di una squadra speciale impegnata a dare la caccia a bersagli ancora importanti del regime imperiale ormai caduto: in questa compagnia era presente un personaggio secondario che potrebbe rivelarsi essere proprio Cara. La donna nomina nell’episodio proprio una missione simile a quella di cui parla Aftermath, ed anche facendo un rapido calcolo sulle tempistiche tutto torna. Coincidenze, oppure…?

AT-ST

Un altro “ritorno” da Star Wars: Il Ritorno dello Jedi è quello dell’AT-ST (All-Terrain Scout Transport), un veicolo imperiale che qui alcuni banditi hanno rimesso in sesto per le loro scorribande nei villaggi. L’emergere dell’AT-ST dagli alberi sembra una citazione al Tirannosaurus Rex di Jurassic Park: non a caso, è Bryce Dallas Howard la regista di questo episodio, interprete di Claire Dearing in Jurassic World.

I MAGNIFICI 7

Ogni episodio fin qui visto di The Mandalorian sembra citare un diverso film western parte della cultura pop: stavolta è il turno di I Magnifici 7, rivisitazione americana del classico I 7 Samurai di Kurosawa del 1954. L’intera trama di Sanctuary sembra ricalcare quella de I Magnifici 7, dal villaggio indifeso che invoca l’aiuto di una forza esterna all’idea di attaccare i predoni per indurne una reazione.

GATTO-LOTH

Sul pianeta Sorgan i nostri incontrano un Gatto-Loth, una creatura vista in Star Wars Rebel del quale i fan conoscono il temperamento… focoso: non c’è da stupirsi infatti dell’aggressività dell’animale, che spaventa il povero Baby Yoda.

IL MORTAIO DI BOSSK

Nonostante Bossk, il cacciatore di taglie trandoshano famoso in tutta la galassia ed amatissimo dai fan di Star Wars, non sia comparso ancora nella serie (esistono tuta una serie di rumor a riguardo di un suo cameo futuro), il suo particolare fucile fa qui la sua apparizione: il Mandaloriano è infatti in possesso dello stesso  “mortaio a braccio” Relby-V10 che gli abbiamo visto in dotazione in Star Wars: L’impero Colpisce Ancora.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI