L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: tutti i cameo de L’ascesa di Skywalker

Star Wars: tutti i cameo de L’ascesa di Skywalker

Di Marco Triolo

ATTENZIONE: SPOILER DAL GRAN FINALE DELLA SAGA DI STAR WARS!

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è finalmente nelle sale, ed è arrivato il momento di parlare di una cosa che era inevitabile, essendo questo il finale della saga: i cameo. J.J. Abrams ha avuto il difficile compito di chiudere una serie iniziata 42 anni fa e durata 9 film. Per farlo, si è avvalso non solo del cast degli ultimi film, ma anche di una serie di partecipazioni sia fisiche che vocali di vecchie conoscenze dei fan. Diamo uno sguardo ai cameo de L’ascesa di Skywalker.

Le voci

Prima di parlare dei cameo “di persona”, citiamo gli interpreti della saga le cui voci appaiono brevemente in diverse sequenze del film.

James Earl Jones (Darth Vader) e Andy Serkis (Snoke)

La storica voce di Darth Vader pronuncia una singola battuta all’inizio del film, anche se lo fa attraverso la bocca dell’imperatore Palpatine. La stessa cosa accade con lo Snoke di Andy Serkis, in una scena che rivela come questi fosse in realtà un fantoccio creato dallo stesso Imperatore.

Chris Terrio (Colonnello Aftab Ackbar)

Il figlio dell’Ammiraglio Ackbar ha la voce di Chris Terrio, sceneggiatore del film (e di Argo, per cui ha vinto un Oscar, di Batman v Superman e Justice League).

J.J. Abrams (D-O)

Il regista de L’ascesa di Skywalker ha per la prima volta un ruolo nella saga. Quello di D-O, il nuovo droide che farà vendere tanti giocattoli.

Tutti i Jedi

Nella scena in cui Rey invoca la forza delle “1000 generazioni”, possiamo udire (ma in originale, più che in italiano) le voci di molti attori e attrici che hanno interpretato Jedi nella saga. La lista completa: Angelique Perrin (Adi Gallia), Freddie Prinze Jr. (Kanan Jarrus), Liam Neeson (Qui-Gon Jinn), Ewan McGregor e Alec Guinness (Obi-Wan Kenobi), Jennifer Hale (Aayla Secura), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Ashley Eckstein (Ahsoka Tano), Olivia D’Abo (Luminara Unduli), Samuel L. Jackson (Mace Windu) e Frank Oz (Yoda).

I cameo in persona

Jodie Comer (La madre di Rey)

Esatto, la mamma di Rey (e forse figlia di Palpatine. Non è chiaro quale dei due genitori sia imparentato con l’Imperatore) ha il volto della star di Killing Eve. Se non seguite la serie potreste non esservene accorti, tanto è breve il cameo.

Warwick Davis (Wicket W. Warrick)

Anche questo è brevissimo, anche se lo stavamo aspettando per via di una featurette che lo aveva rivelato. Warwick Davis riprende il ruolo dell’Ewok più famoso di tutti in una scena verso la fine, dopo che la Resistenza ha battuto l’Ordine Finale.

L'ascesa di Skywalker

John Williams (Oma Tres)

Il compositore della saga interpreta il barista nella scena in cui Poe, Finn e Rey si recano sul pianeta Kijimi. Il nome del personaggio è l’anagramma di “Maestro”.

Denis Lawson (Wedge Antilles)

Anche questo cameo potreste averlo perso, se in quell’istante avete per caso battuto le palpebre. Denis Lawson ritorna nei panni di Wedge Antilles nella battaglia finale contro il nuovo Impero.

Harrison Ford (Han Solo)

Questo è senz’altro il cameo più bello del film. Che Mark Hamill sarebbe tornato come Spettro di Forza lo sapevamo, ma rivedere Han Solo, anche se solamente come proiezione nella mente di suo figlio Ben/Kylo Ren, scalda il cuore anche dei fan più cinici. E Harrison Ford è sempre il migliore quando si cala nei panni dell’adorabile canaglia.

Kevin Smith

Si sapeva già, ma Kevin Smith ha confermato di avere un cameo nel film. Lo ha fatto con un post sui social in cui ringrazia J.J. Abrams per il privilegio:

Come spiega nel post, mostrando anche l’immagine della scena in cui appare, Smith interpreta un abitante di Kijimi, in una breve scena in cui Poe passa vicino a un cyborg. E, vicino al cyborg, il tizio imbacuccato è proprio il regista di Clerks.

Fonte: CinemaBlend

Guarda anche

20 curiosità su L’ascesa di Skywalker
La recensione di Roberto Recchioni
Le interviste al cast – Parte 1
Le interviste al cast – Parte 2
J.J. Abrams commenta le critiche al film
L’ascesa di Skywalker e The Mandalorian sono collegati
Il nostro podcast Spingitori di Fantascienza sul film

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Stranger Things: Priah Ferguson promossa a regolare nella stagione 4 22 Febbraio 2020 - 13:00

La sorellina di Lucas avrà un ruolo molto più esteso nella nuova stagione

Mulan: nuovo spot per il live action targato Disney 22 Febbraio 2020 - 12:00

Disney ha diffuso un nuovo spot di Mulan, il film in live-action tratto dalla ballata di Hua Mulan e dall’omonimo classico animato del 1998.

La storia del bambino vittima di bullissimo che ha ricevuto il supporto di Hugh Jackman e molte altre star 22 Febbraio 2020 - 11:00

La storia di Quaden Bayles, un bambino di nove anni vittima di bullismo che ha ricevuto il sostegno di Hugh Jackman e di altre star di Hollywood.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.