Star Wars: tutti i cameo de L’ascesa di Skywalker

Star Wars: tutti i cameo de L’ascesa di Skywalker

Di Marco Triolo

ATTENZIONE: SPOILER DAL GRAN FINALE DELLA SAGA DI STAR WARS!

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è finalmente nelle sale, ed è arrivato il momento di parlare di una cosa che era inevitabile, essendo questo il finale della saga: i cameo. J.J. Abrams ha avuto il difficile compito di chiudere una serie iniziata 42 anni fa e durata 9 film. Per farlo, si è avvalso non solo del cast degli ultimi film, ma anche di una serie di partecipazioni sia fisiche che vocali di vecchie conoscenze dei fan. Diamo uno sguardo ai cameo de L’ascesa di Skywalker.

Le voci

Prima di parlare dei cameo “di persona”, citiamo gli interpreti della saga le cui voci appaiono brevemente in diverse sequenze del film.

James Earl Jones (Darth Vader) e Andy Serkis (Snoke)

La storica voce di Darth Vader pronuncia una singola battuta all’inizio del film, anche se lo fa attraverso la bocca dell’imperatore Palpatine. La stessa cosa accade con lo Snoke di Andy Serkis, in una scena che rivela come questi fosse in realtà un fantoccio creato dallo stesso Imperatore.

Chris Terrio (Colonnello Aftab Ackbar)

Il figlio dell’Ammiraglio Ackbar ha la voce di Chris Terrio, sceneggiatore del film (e di Argo, per cui ha vinto un Oscar, di Batman v Superman e Justice League).

J.J. Abrams (D-O)

Il regista de L’ascesa di Skywalker ha per la prima volta un ruolo nella saga. Quello di D-O, il nuovo droide che farà vendere tanti giocattoli.

Tutti i Jedi

Nella scena in cui Rey invoca la forza delle “1000 generazioni”, possiamo udire (ma in originale, più che in italiano) le voci di molti attori e attrici che hanno interpretato Jedi nella saga. La lista completa: Angelique Perrin (Adi Gallia), Freddie Prinze Jr. (Kanan Jarrus), Liam Neeson (Qui-Gon Jinn), Ewan McGregor e Alec Guinness (Obi-Wan Kenobi), Jennifer Hale (Aayla Secura), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Ashley Eckstein (Ahsoka Tano), Olivia D’Abo (Luminara Unduli), Samuel L. Jackson (Mace Windu) e Frank Oz (Yoda).

I cameo in persona

Jodie Comer (La madre di Rey)

Esatto, la mamma di Rey (e forse figlia di Palpatine. Non è chiaro quale dei due genitori sia imparentato con l’Imperatore) ha il volto della star di Killing Eve. Se non seguite la serie potreste non esservene accorti, tanto è breve il cameo.

Warwick Davis (Wicket W. Warrick)

Anche questo è brevissimo, anche se lo stavamo aspettando per via di una featurette che lo aveva rivelato. Warwick Davis riprende il ruolo dell’Ewok più famoso di tutti in una scena verso la fine, dopo che la Resistenza ha battuto l’Ordine Finale.

L'ascesa di Skywalker

John Williams (Oma Tres)

Il compositore della saga interpreta il barista nella scena in cui Poe, Finn e Rey si recano sul pianeta Kijimi. Il nome del personaggio è l’anagramma di “Maestro”.

Denis Lawson (Wedge Antilles)

Anche questo cameo potreste averlo perso, se in quell’istante avete per caso battuto le palpebre. Denis Lawson ritorna nei panni di Wedge Antilles nella battaglia finale contro il nuovo Impero.

Harrison Ford (Han Solo)

Questo è senz’altro il cameo più bello del film. Che Mark Hamill sarebbe tornato come Spettro di Forza lo sapevamo, ma rivedere Han Solo, anche se solamente come proiezione nella mente di suo figlio Ben/Kylo Ren, scalda il cuore anche dei fan più cinici. E Harrison Ford è sempre il migliore quando si cala nei panni dell’adorabile canaglia.

Kevin Smith

Si sapeva già, ma Kevin Smith ha confermato di avere un cameo nel film. Lo ha fatto con un post sui social in cui ringrazia J.J. Abrams per il privilegio:

Come spiega nel post, mostrando anche l’immagine della scena in cui appare, Smith interpreta un abitante di Kijimi, in una breve scena in cui Poe passa vicino a un cyborg. E, vicino al cyborg, il tizio imbacuccato è proprio il regista di Clerks.

Fonte: CinemaBlend

Guarda anche

20 curiosità su L’ascesa di Skywalker
La recensione di Roberto Recchioni
Le interviste al cast – Parte 1
Le interviste al cast – Parte 2
J.J. Abrams commenta le critiche al film
L’ascesa di Skywalker e The Mandalorian sono collegati
Il nostro podcast Spingitori di Fantascienza sul film

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI