L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’ascesa di Skywalker: che significato ha la scena finale di Lando?

L’ascesa di Skywalker: che significato ha la scena finale di Lando?

Di Marco Triolo

ATTENZIONE: SPOILER DA L’ASCESA DI SKYWALKER!

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è talmente pieno di eventi, personaggi e colpi di scena che non stupisce che alcuni misteri non siano stati risolti. Stupisce però che alcuni di questi, un paio, per la precisione, siano stati spiegati… al di fuori del film.

Ci pensa il libro Rise of Skywalker Visual Dictionary, uscito in concomitanza con il film, a spiegare quella ambigua scena finale che vede Lando Calrissian (Billy Dee Williams) parlare con Jannah (Naomi Ackie), una combattente della Resistenza con cui, prima di quel momento, non aveva mai diviso lo schermo. Nella scena in questione, parte della sequenza di festeggiamenti dopo la sconfitta di Palpatine, Lando chiede a Jannah se sappia da dove proviene, essendo lei stata strappata dalla sua famiglia da piccola, come Finn, per servire nell’esercito del Primo Ordine. Lei risponde che non lo sa e lui le dice che l’aiuterà a scoprirlo. Non si capisce se Lando stia flirtando con lei o se J.J. Abrams stia implicando una parentela tra i due.

Beh, ora il mistero è risolto, perché il Visual Dictionary dice espressamente questo:

Quando regnava la pace, [Lando] tentò di farsi una famiglia, ma fu colpito da una tragedia quando la sua figlia appena nata scomparve. Solamente anni dopo divenne chiaro chi fossero i colpevoli del rapimento: il Primo Ordine, intento a costruire un esercito, ma anche a colpire specificamente i vecchi capi dell’Alleanza.

Dove si trova Kylo Ren all’inizio del film?

Il secondo mistero risolto dal Visual Dictionary riguarda la scena iniziale de L’ascesa di Skywalker. Kylo Ren (Adam Driver) lotta con delle figure non meglio identificate prima di entrare in una struttura e recuperare la “bussola” che gli serve per trovare Palpatine. Non viene spiegato chi quelle figure incappucciate siano, né dove Kylo si trovi. Ma ora lo sappiamo: il pianeta è Mustafar, il mondo di lava in cui Anakin fu sconfitto da Obi-Wan al termine de La vendetta dei Sith. Le figure incappucciate sono i devoti di un culto dedicato a Darth Vader. E la struttura, lo avrete capito, è il castello di Vader, che abbiamo visto in Rogue One.

Guarda anche

20 curiosità su L’ascesa di Skywalker
La recensione di Roberto Recchioni
Le interviste al cast – Parte 1
Le interviste al cast – Parte 2
J.J. Abrams commenta le critiche al film
L’ascesa di Skywalker e The Mandalorian sono collegati
Il nostro podcast Spingitori di Fantascienza sul film

Fonte: The Playlist

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Speciale Halloween: 10 film da vedere nella Notte delle Streghe 26 Ottobre 2020 - 11:50

Halloween e Film. Un connubio irresistibile che dura da moltissimo tempo. Perché Halloween vuol dire anche Film Horror, da vedere avvolti dall’oscurità all’interno delle mura domestiche. Ecco, quindi, i nostri consigli per un perfetto Halloween casalingo.

The Falcon and the Winter Soldier – Nuova occhiata al Barone Zemo grazie a un Funko POP 26 Ottobre 2020 - 11:30

Un Funko POP di The Falcon and the Winter Soldier ci permette di dare una nuova occhiata al personaggio di Daniel Brühl, qui descritto proprio come Barone Zemo.

Dynit rinvia a data da destinarsi My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising e The End of Evangelion 26 Ottobre 2020 - 10:36

Dynit annuncia il rinvio, a data da destinarsi, di My Hero Academia The Movie – Heroes: Rising previsto a novembre e The End of Evangelion previsto a dicembre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).