L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker – Tutte le teorie

Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker – Tutte le teorie

Di Andrea Suatoni

L’attesa è quasi terminata: il 18 Dicembre finalmente l’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars arriverà nei cinema italiani per svelare il finale della storia di Rey, Finn, Poe Dameron e di tutti i nuovi (e vecchi) personaggi della saga. Le teorie sono ovviamente moltissime, incentivate da una serie di teaser e annunci maliziosi della produzione che hanno preparato gli spettatori davvero a tutto: ecco quali sono quelle principali sulle quali i fan stanno discutendo da mesi con enorme fervore e curiosità!

REY PASSA AL LATO OSCURO

Rey sembrava dover essere la nuova eroina del bene in questa nuova trilogia, dopo aver scoperto di poter padroneggiare la Forza e soprattutto dopo essere stata addestrata da Luke Skywalker in persona. Alcune foto promozionali di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker la ritraggono però con una spada laser di colore rosso alla mano, simbolo tipico dei Sith. Difficile in realtà credere che un colpo di scena così enorme come un passaggio di Rey verso il lato oscuro possa esser stato spoilerato in sede di trailer, ma chissà con cos’altro vorrà stupirci il nuovo Star Wars…

LA REDENZIONE (PER AMORE?) DI KYLO REN

Kylo Ren invece, Sith sotto la guida di Snoke dopo aver rinnegato gli insegnamenti di Luke, sembra portato verso una strada di redenzione, forse spinto dall’amore per Rey. Larghissima parte dei fan crede che i due personaggi siano destinati a finire insieme, e che l’influsso positivo di Rey abbia già iniziato a far muovere Kylo verso un cammino più luminoso.

Dark Rey

LA “ZONA GRIGIA” DELLA FORZA

La Forza in realtà per come ci è stata descritta nella saga non sembra avere una connotazione positiva o negativa: la nuova trilogia sembra in alcuni casi voler mostrare allo spettatore che non esiste un concetto assoluto di Bene o di Male, e che gli utilizzatori della Forza dovrebbero tendere all’equilibrio, un concetto in realtà non nuovo nella mitologia di Star Wars. I due protagonisti, Rey e Kylo Ren, sembrano in effetti entrambi portati verso un “centro” che potrebbe rappresentare un punto d’incontro e portare magari in qualche modo alla pace stabile nella galassia. Una sorta di “dittatura illuminata” magari?

IL RITORNO DI BOBA FETT

Il ritorno del cacciatore di taglie più famoso della Galassia Lontana Lontana potrebbe essere stato lasciato intendere nella serie tv The Mandalorian, in onda sul canale Disney Plus: nell’ultimo episodio un fotogramma ha fatto esplodere i forum riguardo l’identità di un nuovo personaggio che potrebbe arrivare direttamente dal passato della saga. Boba Fett potrebbe tornare, almeno per un cameo, sul grande schermo?

L'ascesa di Skywalker

 

I GENITORI DI REY

Moltissimo si è parlato dei genitori di Rey: per ora sappiamo solamente che una visione ha rivelato che a dare i natali alla ragazza potrebbero essere state due persone qualsiasi, due ubriaconi di Jakku che l’avrebbero venduta in fasce in cambio di denaro. In molti credono che tali affermazioni non siano veritiere, e che i genitori (o almeno uno dei due) siano personaggi famosi già visti all’interno della saga.
Secondo larga parte dei fan, il titolo del film è riferito proprio a Rey: la Skywalker in ascesa sarebbe lei, poiché figlia (segreta?) di Luke o di Leia. Su Takodana, la vecchia  spada laser di Luke chiama a sé la ragazza in virtù di un legame di qualche tipo, quindi…
Rey potrebbe anche essere figlia invece di Leia e Han, ed infatti specie con quest’ultimo sembra avere molto in comune. Inoltre, lo strano abbraccio fra Leia e Rey ha lasciato interdetti gli spettatori…
Questa teoria ha però una falla: come e perché Luke o Leia avrebbero abbandonato una ipotetica figlia su un pianeta ostile? O all’opposto, come poteva l’interessato non sapere di aver avuto una figlia?

 

IL CLONE DI DARTH VADER

La teoria più affascinante di tutte quelle che riguardano le origini di Rey è quella che vede la ragazza essere un clone femminile di Anakin Skywalker. In questo modo, tutti i nodi tornerebbero al pettine: ad iniziare dal ritorno di Palpatine, che è stato lasciato intendere dai teaser del film in arrivo.
Avendo compreso l’enorme potenziale del ragazzo, i cui poteri abbiamo visto limitati dalle mutilazioni subite in giovane età, Palpatine potrebbe aver orchestrato un complicato piano per clonare “Il Prescelto” e servirsi di lui in futuro. La sconfitta subita per mano dello stesso Vader avrebbe lasciato l’esperimento “Rey” a sé stesso: non sarebbe un caso la nascita della ragazza proprio su Jakku, pianeta importantisimo per Palpatine che celava un avamposto segreto dei Sith (come visto nei libri Aftermath, in canon con la storia). O addirittura, forse la nascita di Rey è stata programmata dall’ex Signore Oscuro proprio perché funzionale ad una sua eventuale rinascita…

Se Rey ed Anakin fossero la stessa persona, si spiegherebbe anche il richiamo della spada laser in possesso di Maz Tanaka: prima di Luke, la spada era stata di Anakin, e questa avrebbe quindi semplicemente riconosciuto il suo precedente padrone. Inoltre, anche la visione di Rey riguardante i propri genitori nella caverna di Achc-To svelerebbe un nuovo significato: in quanto clone, la ragazza non è figlia di nessuno, ed ecco perché l’attesa rivelazione si sarebbe risolta con un nulla di fatto.

Cavalieri di Ren

I FANTASMI DELLA FORZA

Sul ritorno del nemico supremo della saga sono state spese moltissime parole: le teorie principali vedono Palpatine tornare in forma di fantasma della Forza, così come abbiamo visto tornare Yoda o Obi-Wan Kenobi in passato. Anche Luke, quasi sicuramente morto al termine di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, potrebbe tornare in questa veste; inoltre, alcuni rumor vorrebbero veder riapparire anche Darth Vader.

LE DUE ANIME DI DARTH VADER

Secondo un’altra teoria invece, Kylo Ren e Rey sarebbero le due facce di una stessa medaglia: la profezia per cui Il Prescelto (ovvero Anakin Skywalker) avrebbe portato l’equilibrio nella Forza si sarebbe “evoluta” dando vita dopo la sua morte a due diversi esseri, in contrasto ma anche attratti fra loro. Rey e Kylo sarebbero quindi le reincarnazioni inconsapevoli delle due anime del Prescelto: Anakin da una parte (Rey) e Darth Vader dall’altra (Kylo). La tesi è avvalorata dall’ossessione di Kylo Ren per Vader e dal feeling che lui e Rey provano fin dal primissimo incontro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.