Addio a D.C. Fontana, la donna che creò Star Trek

Addio a D.C. Fontana, la donna che creò Star Trek

Di Marco Triolo

Naturalmente, leggendo il titolo avrete pensato, come tutti, “Ma Star Trek l’ha creato Gene Roddenberry!”. Ed è vero. Però, a volte, dietro alle creazioni che più amiamo si nascondono degli eroi di cui nessuno parla. In questo caso l’eroe si chiama D.C. Fontana, al secolo, Dorothy Catherine Fontana, una sceneggiatrice che, negli anni ’60, contribuì in maniera fondamentale alla scrittura della serie classica di Star Trek. Roddenberry la assunse prima come segretaria, dopo che si era fatta le ossa come segretaria di uno dei produttori di The Lieutenant, serie creata dallo stesso Roddenberry. Presto, però, l’autore di Star Trek la invitò a scrivere alcune puntate. Fontana diede un contributo molto importante nello sviluppo dell’universo della serie e ideò elementi chiave della cultura vulcaniana.

Dopo aver scritto, tra gli altri, gli episodi This Side of Paradise, Journey to Babel, e The Enterprise Incident, tornò a lavorare a Star Trek nella serie animata. E in seguito scrisse puntate di The Next Generation, tra cui il pilot Encounter at Farpoint, e Deep Space Nine. Fu anche produttrice sia della serie classica che di The Next Generation. E, più di recente, ha lavorato come produttore consulente e sceneggiatrice a Star Trek: New Voyages, una webserie realizzata da fan della saga che riprende i personaggi della serie classica.

Oltre Star Trek

Al di fuori di Star Trek, lavorò anche a Le strade di San Francisco, La fuga di Logan (la serie, non il film), L’uomo da sei milioni di dollari, He-Man e i dominatori dell’universo e Babylon 5.

Fu Roddenberry stesso a proporre alla sceneggiatrice di firmarsi con le iniziali, temendo che gli spettatori non avrebbero preso sul serio una donna. Nel corso della sua lunga carriera, D.C. Fontana ha esercitato un’enorme influenza sulle colleghe che hanno intrapreso il loro cammino in un’industria dominata dagli uomini. Se siete dei fan di Star Trek, è probabile che l’abbiate già sentita nominare. Ma per tanti è un nome che emerge solo ora, in occasione, purtroppo, della sua scomparsa all’età di 80 anni. Cinema e TV però fanno sempre questo grande regalo a chi muore: ovvero rendere immortale il loro nome attraverso le loro creazioni.

Fonte: StarTrek.com

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI