L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a D.C. Fontana, la donna che creò Star Trek

Addio a D.C. Fontana, la donna che creò Star Trek

Di Marco Triolo

Naturalmente, leggendo il titolo avrete pensato, come tutti, “Ma Star Trek l’ha creato Gene Roddenberry!”. Ed è vero. Però, a volte, dietro alle creazioni che più amiamo si nascondono degli eroi di cui nessuno parla. In questo caso l’eroe si chiama D.C. Fontana, al secolo, Dorothy Catherine Fontana, una sceneggiatrice che, negli anni ’60, contribuì in maniera fondamentale alla scrittura della serie classica di Star Trek. Roddenberry la assunse prima come segretaria, dopo che si era fatta le ossa come segretaria di uno dei produttori di The Lieutenant, serie creata dallo stesso Roddenberry. Presto, però, l’autore di Star Trek la invitò a scrivere alcune puntate. Fontana diede un contributo molto importante nello sviluppo dell’universo della serie e ideò elementi chiave della cultura vulcaniana.

Dopo aver scritto, tra gli altri, gli episodi This Side of Paradise, Journey to Babel, e The Enterprise Incident, tornò a lavorare a Star Trek nella serie animata. E in seguito scrisse puntate di The Next Generation, tra cui il pilot Encounter at Farpoint, e Deep Space Nine. Fu anche produttrice sia della serie classica che di The Next Generation. E, più di recente, ha lavorato come produttore consulente e sceneggiatrice a Star Trek: New Voyages, una webserie realizzata da fan della saga che riprende i personaggi della serie classica.

Oltre Star Trek

Al di fuori di Star Trek, lavorò anche a Le strade di San Francisco, La fuga di Logan (la serie, non il film), L’uomo da sei milioni di dollari, He-Man e i dominatori dell’universo e Babylon 5.

Fu Roddenberry stesso a proporre alla sceneggiatrice di firmarsi con le iniziali, temendo che gli spettatori non avrebbero preso sul serio una donna. Nel corso della sua lunga carriera, D.C. Fontana ha esercitato un’enorme influenza sulle colleghe che hanno intrapreso il loro cammino in un’industria dominata dagli uomini. Se siete dei fan di Star Trek, è probabile che l’abbiate già sentita nominare. Ma per tanti è un nome che emerge solo ora, in occasione, purtroppo, della sua scomparsa all’età di 80 anni. Cinema e TV però fanno sempre questo grande regalo a chi muore: ovvero rendere immortale il loro nome attraverso le loro creazioni.

Fonte: StarTrek.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).