Shelley Morrison, nota per il ruolo della domestica Rosario Salazar in Will & Grace, è morta ieri, domenica 1 dicembre. Aveva 83 anni.
Nel corso della sua carriera l’attrice era comparsa in pellicole come Divorzio all’americana, L’oro di Mackenna, Una pazza storia d’amore e Per fortuna c’è un ladro in famiglia ma era entrata nel cuore del pubblico grazie alla sitcom targata NBC.
Inizialmente Rosario doveva comparire in un solo episodio ma il personaggio fu accolto così bene che la produzione decise di trasformarlo in una presenza ricorrente, presente in ben 68 puntate della serie originale (la Morrison aveva scelto di non tornare nel revival, per ritirarsi dalle scene).
I protagonisti di Will & Grace hanno ricordato l’attrice. Debra Messing (Grace) ha scritto:
La nostra amata Rosario non è più con noi. Shelley ha avuto una lunga carriera, durata decenni, ma rimarrà per sempre la nostra adorata Rosie. Era un’anima gentile, aveva un grande cuore ed era sempre sorridente. Tutto il mio amore è rivolto a Walter e a tutta la famiglia.
Questo il ricordo di Eric McCormack (Will):
Shelley era un’anima meravigliosa e una grande attrice. Il suo lavoro nell’interpretare Rosario, stagione dopo stagione, era pieno di sfumature, reale e al tempo stesso isterico. Mancherà a tutti noi di Will & Grace, perché era una parte importante. Mando tutto il mio amore alla famiglia di Walter e Shelley.
Shelley was a beautiful soul & a wonderful actor. Her work as Rosario, season after season, was as nuanced and real as it was hysterical. She will be missed by everyone at #WillandGrace, she’s a huge part of it. Sending so much love to Walter and Shelley’s whole family. #Rosario https://t.co/C1vkDTU6Qk
— Eric McCormack (@EricMcCormack) December 2, 2019