Il 2020 sarà un anno all’insegna di Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby), ben due pellicole del regista giapponese arriveranno finalmente nelle nostre sale.
Di Lu over the wall ne abbiamo già parlato, il secondo titolo è Ride Your Wave (Kimi to, Nami ni Noretara) la cui acquisizione era stata annunciata quest’anno.
RIDE YOUR WAVE racconta la storia di Hinako, una studentessa universitaria amante del surf che si è appena trasferita in una piccola città sul mare. Quando scoppia un improvviso incendio nel suo condominio, Hinako viene salvata da Minato, un vigile del fuoco. Proprio quando i due sembrano essere ormai inseparabili, Minato perde la vita in un incidente in mare. Hinako è così sconvolta che non riesce più nemmeno a guardare l’oceano, ma un giorno canta una canzone che le ricorda i momenti passati insieme e Minato le appare magicamente nell’acqua. Da quel momento in poi, può evocarlo cantando la loro canzone. Ma i due potranno davvero rimanere insieme per sempre? E qual è la vera ragione dell’improvvisa ricomparsa di Minato?
Vincitore del premio al Miglior Film al Fantasia Film Festival di Montreal e al SITGES International Fantastic Film Festival di Barcellona e del prestigioso Golden Goblet Award allo Shangai International Film festival.
La sceneggiatura è opera di Reiko Yoshida (Liz and the Blue Bird, Violet Evergarden, A silent voice, Lu over the wall, Okko’s Inn), mentre le musiche sono di Michiru Oshima (Patema Inverted, The Night is Short Walk On, Girl).
Animazioni: studio Science SARU (Devilman Crybaby).
Ride Your Wave (Kimi to, Nami ni Noretara) verrà distribuita nell sale italiane il 20, 21 e 22 aprile.