Dopo Freddie Mercury ed Elton John, un’altra importante figura della musica del Ventesimo Secolo ha ricevuto il trattamento biopic: si tratta di Aretha Franklin, la cui storia sarà raccontata nel film Respect. A interpretare la regina del soul ci sarà Jennifer Hudson, premiata con l’Oscar per Dreamgirls. Ecco il teaser trailer di Respect.
Respect sarà un biopic piuttosto standard, sul modello di Bohemian Rhapsody e Get on Up, nel senso che racconterà la storia intera della cantante. Dall’infanzia, quando cantava nel coro della chiesa di suo padre, alla fama internazionale.
Accanto a Jennifer Hudson vedremo Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald, Marc Maron, Tituss Burgess, Saycon Sengbloh, Hailey Kilgore, Skye Dakota Turner, Tate Donovan e Mary J. Blige. Alla regia troviamo Liesl Tommy (Jessica Jones), esordiente nel lungometraggio. Alla sceneggiatura c’è invece Tracey Scott Wilson (The Americans, Fosse/Verdon).
L’uscita è prevista in USA per il 14 agosto 2020, a quasi due anni esatti dalla morte di Aretha Franklin (16 agosto 2018).
Aretha Franklin sarà anche la protagonista della terza stagione di Genius, la serie antologica di National Geographic. Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale) darà volto e voce alla cantante, in quella che viene pubblicizzata come la prima, definitiva e la sola autorizzata serie sulla vita della regina del soul. Tra i produttori esecutivi ci sarà anche Clive Davis, produttore discografico e stretto collaboratore di Aretha Franklin.