L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pinocchio di Matteo Garrone andrà alla Berlinale 2020

Pinocchio di Matteo Garrone andrà alla Berlinale 2020

Di Marco Triolo

Pinocchio uscirà in Italia tra un paio di giorni, ma il suo percorso internazionale partirà dal Festival di Berlino. La prima edizione diretta da Carlo Chatrian – e la settantesima in assoluto – ospiterà il film di Matteo Garrone in una serata di gala speciale. “Berlinale Special Gala” è la nuova terminologia adottata per questa edizione al posto del termine “fuori concorso”, ma la sostanza non cambia.

Ha commentato il direttore Carlo Chatrian:

Garrone è riuscito a rinarrare la ben nota storia con il suo personale mondo di immagini. Per quanto sia fedele alle idee di Carlo Collodi, ha comunque creato un Pinocchio molto personale che è molto più allegro di quelli visti finora.

Il 70° Festival di Berlino si svolgerà nella capitale tedesca dal 20 febbraio al primo marzo.

Il cast e gli autori

Pinocchio è scritto da Matteo Garrone e Massimo Ceccherini a partire da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Le riprese del film si sono svolte in Italia, tra Lazio, Toscana e Puglia. Nel cast troviamo Roberto Benigni (Geppetto), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (il Gatto e la Volpe), Marcello Fonte e Marine Vacth. Il piccolo Federico Ielapi è Pinocchio.

Il due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier (Grand Budapest Hotel, The Iron Lady) e la VFX Supervisor Rachael Penfold (Revenant, Cloud Atlas) hanno curato gli effetti speciali. Il film è prodotto da Rai Cinema e Le Pacte e arriverà nelle nostre sale distribuito da 01 Distribution.

GUARDA ANCHE:
Il trailer di Pinocchio
Le prime clip del film
Il primo poster
Il nuovo poster

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lovecraft Country – Nuove scene nel trailer delle novità HBO 3 Agosto 2020 - 11:45

Il trailer delle novità di agosto su HBO mostra alcune scene di Lovecraft Country, l'attesa serie horror di Misha Green prodotta da Jordan Peele, dal romanzo di Matt Ruff.

Box Office Italia: Gli anni più belli è il film più visto nel weekend 3 Agosto 2020 - 11:39

Gli anni più belli di Muccino rimane al primo posto al box office, per la terza settimana consecutiva

Shang-Chi – La produzione è ripartita in Australia, ecco un misterioso personaggio 3 Agosto 2020 - 10:50

La produzione di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è tornata sul set in Australia, e le telecamere di 7NEWS Sydney hanno colto un misterioso personaggio mascherato.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.