L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pinocchio di Matteo Garrone andrà alla Berlinale 2020

Pinocchio di Matteo Garrone andrà alla Berlinale 2020

Di Marco Triolo

Pinocchio uscirà in Italia tra un paio di giorni, ma il suo percorso internazionale partirà dal Festival di Berlino. La prima edizione diretta da Carlo Chatrian – e la settantesima in assoluto – ospiterà il film di Matteo Garrone in una serata di gala speciale. “Berlinale Special Gala” è la nuova terminologia adottata per questa edizione al posto del termine “fuori concorso”, ma la sostanza non cambia.

Ha commentato il direttore Carlo Chatrian:

Garrone è riuscito a rinarrare la ben nota storia con il suo personale mondo di immagini. Per quanto sia fedele alle idee di Carlo Collodi, ha comunque creato un Pinocchio molto personale che è molto più allegro di quelli visti finora.

Il 70° Festival di Berlino si svolgerà nella capitale tedesca dal 20 febbraio al primo marzo.

Il cast e gli autori

Pinocchio è scritto da Matteo Garrone e Massimo Ceccherini a partire da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Le riprese del film si sono svolte in Italia, tra Lazio, Toscana e Puglia. Nel cast troviamo Roberto Benigni (Geppetto), Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (il Gatto e la Volpe), Marcello Fonte e Marine Vacth. Il piccolo Federico Ielapi è Pinocchio.

Il due volte premio Oscar per il Miglior Trucco Mark Coulier (Grand Budapest Hotel, The Iron Lady) e la VFX Supervisor Rachael Penfold (Revenant, Cloud Atlas) hanno curato gli effetti speciali. Il film è prodotto da Rai Cinema e Le Pacte e arriverà nelle nostre sale distribuito da 01 Distribution.

GUARDA ANCHE:
Il trailer di Pinocchio
Le prime clip del film
Il primo poster
Il nuovo poster

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Summertime – Il teaser della stagione 2, da giugno su Netflix 4 Marzo 2021 - 11:45

La seconda stagione di Summertime debutterà il prossimo giugno su Netflix: ecco il teaser con il ritorno di Summer, Ale e gli altri personaggi.

Nomadland di Chloé Zhao disponibile dal 30 aprile su Disney+ Star 4 Marzo 2021 - 10:57

Il film vincitore del Leone d'Oro e di due Golden Globe arriverà sulla piattaforme e, a seconda della situazione, potrebbe uscire nelle sale

Il Principe Cerca Figlio: il ritorno di Eddie Murphy 4 Marzo 2021 - 10:47

Il Principe cerca Figlio, il sequel de Il Principe Cerca Moglie, è pronto per fare il suo debutto su Amazon Prime Video. Abbiamo incontrato Eddie Murphy durante la conferenza stampa di presentazione, ecco cosa ci ha detto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.