Si è da poco concluso l’annuncio dei vincitori dell’85esima edizione dei New York Film Critics Circle, la cui premiazione è prevista per il 7 gennaio 2020 al gala annuale dei New York Film Critics.
A parte la vittoria di The Irishman come miglior film dell’anno, la lista dei vincitori non potrebbe essere più diversa da quella annunciata dalla National Board of Review. La pellicola di Scorsese ha ricevuto un secondo premio per la performance di Joe Pesci.
Il vincitore dell’anno scorso, Roma, ha poi vinto agli Oscar. Il circolo è stato d’accordo con l’ANPAS anche per le vittorie di Lady Bird, La La Land, Carol, Boyhood e American Hustle.
Honeyland ha vinto come miglior documentario mentre Atlantics come miglior opera prima. Il premio per la miglior regia è andato invece ai fratelli Safdie per Uncut Gems, mentre Tarantino si è portato a casa quello per la miglior sceneggiatura.
Antonio Banderas (Dolor Y Gloria) e Lupita Nyong’o (Noi) hanno vinto rispettivamente come miglior attore e attrice, mentre Laura Dern è stata premiata per le sue interpretazioni in Storia di un matrimonio e Piccole donne, come miglior attrice non protagonista.
Parasite si porta a casa un’altra vittoria, così come il francese Dov’è il mio corpo?.
Best Film: The Irishman
Best Director: Benny e Josh Safdie (Uncut Gems)
Best First Film: Atlantics
Best Actor: Antonio Banderas (Dolor Y Gloria)
Best Actress: Lupita Nyong’o (Noi)
Best Supporting Actor: Joe Pesci (The Irishman)
Best Supporting Actress: Laura Dern (Storia di un matrimonio, Piccole donne)
Best Non-Fiction Film: Honeyland
Best Screenplay: Quentin Tarantino (C’era una volta…a Hollywood)
Best Cinematography: Ritratto della giovane in fiamme
Best Foreign Language Film: Parasite
Best Animated Film: Dov’è il mio corpo?
Special Award: Indie Collect
Special Award: Randy Newman