MAGIC 2020 – Ospite Tadatoshi Fujimaki di Kuroko’s Basket

MAGIC 2020 – Ospite Tadatoshi Fujimaki di Kuroko’s Basket

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: MAGIC 2020 – Ospite Dave Gibbons il disegnatore di Watchmen

Tadatoshi Fujimaki, l’autore dell’amatissimo Kuroko’s Basket (Edizioni Star Comics) sarà ospite della sesta edizione del Monaco Anime Game International Conferences, in qualità di presidente del MAGIC International Manga Contest.

Kuroko’s Basket/Kuroko no basuke

Dopo aver abbandonato l’università ha cominciato a disegnare fumetti. Nel 2006 è uno dei candidati finalisti del GEKISHIN! Contest nella categoria nuovo arrivato. Presenta la storia breve Kuroko’s Basket al Jump Manga Rookie Award che poi pubblica nella primavera del 2007 sulla rivista Jump the Revolution! della Shūeisha.

La serializzazione di Kuroko inizia sul numero 2/2019 del Weekly Shonen Jump. Nell’aprile del 2012 comincia la serie animata prodotta dalla Production I.G trasmessa in simulcast dalla piattaforma Crunchyroll. Nell’ottobre del 2013 segue una seconda stagione e nel gennaio 2015 la terza.

Sul numero 40/2014 del WKS si conclude il manga, successivamente su Jump NEXT! pubblica Kuroko’s Basketball: Extra Game, dal 29 dicembre 2014 al 3 marzo 2016.

Nel 2016 escono al cinema tre film riassuntivi sull’arco della Winter Cup: Winter Cup Compilation ~Shadow and Light~, Winter Cup Compilation ~Beyond the Tears~ e Winter Cup Compilation ~Crossing the Door~.

Con il film Kuroko’s Basketball The Movie: Last Game (2017) è stato adattato il manga Kuroko’s Basketball: Extra Game.

La sinossi del manga:

Una leggenda narra di cinque talentuosi giocatori di basket, diplomatisi in una prestigiosa scuola media, che entrarono a far parte dei club di pallacanestro dei rispettivi licei. Quello che la leggenda tace è l’esistenza di un sesto giocatore, Kuroko, un piccoletto apparentemente insignificante che si iscrisse in un sesto liceo. Ma proprio Kuroko, insieme a una matricola, un vero talento naturale, deciderà di mettere su una squadra imbattibile per sfidare i suoi ex-compagni e poter accedere ai campionati nazionali! Ha così inizio un’avvincente avventura, tra duri allenamenti e sfide all’ultimo slam.

Altre opere

Dal 18 marzo 2017 comincia la pubblicazione di ROBOT x LASERBEAM, che racconta la storia di uno studente delle superiori soprannominato “Robot” che entra nel club di golf della scuola. La serie di 7 volumi si conclude il 25 giugno 2018.

Nel doppio numero 6/7 della rivista Weekly Shonen Jump che verrà distribuito in Giappone il 3/4 gennaio 2020, il mangaka tornerà con una storia breve di 47 pagine intitolata Kitsune Byouri no Konjirou. Si tratta di un jidaigeki, ovvero di una pubblicazione di genere storico.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI